,,

Terremoto a Napoli, la forte scossa di magnitudo 3.8 è stata avvertita in tutta la città

Terremoto a Napoli alle 19:45. La scossa è stata di magnitudo 3.8, sono i Campi Flegrei che si risvegliano

Pubblicato:

Nuova scossa di terremoto di oggi a Napoli. Pochi minuti fa, con epicentro ai Campi Flegrei, è stata sentita una forte scossa di terremoto. L’INGV ha segnalato una scossa stimata tra i 3.6 e i 3.8 di magnitudo. Il terremoto è stato avvertito in varie zone della città, ma soprattutto nei quartieri occidentali e in quelli collinari come Fuorigrotta, Agnano e Vomero.

Terremoto a Napoli

Scossa di terremoto a Napoli, nella prima serata di giovedì 7 settembre. La zona dei Campi Flegrei potrebbe aver ripreso a muoversi. Secondo i rilievi dell’INGV la scossa è stata piuttosto forte. Alle 19:45 è stata registrata una scossa di magnitudo 3.6-3.8.

La scossa registrata è stata una delle più forti dell’ultimo mese, da quando i Campi Flegrei hanno ripreso a farsi sentire. Il terremoto è stato avvertito in varie parti della città, soprattutto nei quartieri come Fuorigrotta, Agnano e Vomero.

Coordinate della sequenza sismica

L’Osservatorio Vesuviano ha fornito i dettagli delle scosse verificatesi nella prima serata di giovedì 7 settembre. Secondo quanto registrato l’epicentro è stato ai Campi Flegrei: le coordinate geografiche della scossa erano (lat, lon) 40.830014.1470.

La profondità (ipocentro) delle scosse invece è stato localizzato a circa 2 km. Ci sono state anche altre scosse nella stessa zona, verso le 17 e poi verso le 19:45, ma con profondità inferiore. I cittadini hanno sentito chiaramente la scossa più forte e hanno scritto sui social di aver avuto l’impressione di una delle scosse più forte degli ultimi tempi. Un dato confermato dall’INGV poco dopo.

Campi Flegrei

Campi Flegrei sono una delle zone vulcaniche più “attive” d’Italia e si trova nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest della città di Napoli. Il fenomeno che interessa la zona è chiamato bradisismo, ovvero il respiro vulcanico, che causa sollevamenti e abbassamenti del terreno. È quindi una zona molto attiva e dove le scosse non sono rare, l’ultima scia sismica è stata sentita nella notte del 21 agosto.

Per la prima volta da un mese la una magnitudo ha superato le previsioni e ha toccato i 3.8. Tale magnitudo la rende una delle scosse sismiche più energetiche degli ultimi anni, almeno dalla crisi degli anni ’82-’84.

Terremoto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,