,,

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei a Napoli di magnitudo 3.0 avvertita dalla gente: prosegue sciame sismico

Ennesima scossa di terremoto nei Campi Flegrei vicino Napoli: magnitudo 3.0, avvertita distintamente dalla popolazione. Prosegue lo sciame sismico

Pubblicato: Aggiornato:

Forte scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, a Napoli. Alcuni residenti nel quartiere di Bagnoli, alla periferia occidentale della città, hanno sentito il letto tremare. Il sisma, di magnitudo 3.0 secondo quanto riferito dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato registrato alle ore 11:02 di venerdì 22 settembre. A quella scossa ne sarebbero seguite 6, più deboli.

Scossa ai Campi Flegrei

L’epicentro è stato localizzato nell’area della Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 1 km.

Le scosse sono state avvertite dalla popolazione anche in alcuni quartieri della zona occidentale.

terremoto campi flegrei

Lo sciame sismico nei Campi Flegrei

Da tempo nei Campi Flegrei si registra uno sciame sismico, collegato al bradisismo.

L’attenzione di sismologi e vulcanologi è “costante”, anche se “ad oggi non ci sta dando indicazioni di variazioni repentine rispetto al trend osservato egli ultimi 10 anni”, ha detto all’Ansa il vulcanologo dell’Ingv Giovanni Macedonio.

Il 7 settembre si è registrata una scossa di magnitudo 3.8 alle 19:45, anche quella avvertita distintamente dalla popolazione.

Il sindaco di Pozzuoli: “Mantenere la calma”

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha dichiarato che “abbiamo tutti avvertito la scossa delle 11:02 di magnitudo, 3.0. Invito tutti alla calma, in particolare per quanto riguarda le scuole. È in corso una sequenza di eventi sismici, a bassissima magnitudo, inferiore a 1.0: i dirigenti scolastici, gli operatori e gli insegnanti sono preparati a gestire la situazione, chiedo quindi ai genitori di mantenere la calma perché i bambini e i ragazzi sono al sicuro”.

Scossa in Abruzzo

Circa un paio di ore prima una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 era stata avvertita a Barete, in Abruzzo, vicino L’Aquila.

Anche in quel caso nessun danno a persone o cose.

scossa-terremoto-campi-flegrei-napoli Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,