,,

Coronavirus, troppe scuole chiuse nel mondo: l'allarme dell'Onu

Per il segretario generale dell'Onu la chiusura delle scuole comporterà una "catastrofe generazionale", con oltre 1 miliardo di bambini rimasti a casa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono oltre un miliardo gli studenti che hanno dovuto rinunciare alla scuola in 160 Paesi a causa della pandemia di coronavirus. Più di 40 milioni di bambini non hanno potuto fequentare scuola materna e asilo. Sono numeri allarmanti quelli diffusi dal segretario generale dell’Onu in un video su Twitter.

Antonio Guterres ha denunciato il rischio che il sistema educativo mondiale possa vivere una crisi senza precedenti.

Prima della diffusione del coronavirus nel mondo, c’erano già “250 milioni di bambini che non poirtevano andare a scuola, e soltanto 1/4 di studenti delle scuole secondarie nei paesi in via di sviluppo riceveva un’istruzione di base”. Adesso si rischia “una catastrofe generazionale“, ha sottolineato il segretario generale dell’Onu su Twitter.

Sono molti però gli esperti che si sono schierati contro la riapertura delle scuole, come il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia. “La riapertura delle scuole mi terrorizza”, ha dichiarato il medico.

TAG:

riapertura-scuola-onu Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,