Afroamericano ucciso in Usa in metropolitana: a New York un marine afferra un senzatetto e lo soffoca
Senzatetto ucciso nella metro di New York: il 30enne Jordan Neely è stato stretto in una morsa mortale da un marine 24enne che voleva farlo calmare
Un nuovo video choc scuote gli Stati Uniti: nella metropolitana di New York un senzatetto di colore è stato agguantato alla gola da un giovane marine finché non è morto per soffocamento.
- Senzatetto afroamericano ucciso a New York
- Jordan Neely strangolato da un marine
- Nuove polemiche per la violenza contro gli afroamericani
Senzatetto afroamericano ucciso a New York
Si chiamava Jordan Neely e aveva 30 anni. Era un senzatetto e occasionalmente frequentava le stazioni della metro della Grande Mela per trovare riparo e per racimolare qualche spicciolo mettendo in scena l’imitazione di Michael Jackson.
Jordan Neely ha trovato la morte lunedì 1 maggio venendo strangolato con una presa al collo da un marine di 24 anni.
Jordan Neely strangolato da un marine
Secondo la ricostruzione Neely avrebbe avuto un crollo nervoso e avrebbe iniziato a inveire contro i passeggeri in una fermata di Manhattan dicendo di non avere cibo, di avere sete, di essere stanco e di infischiarsene di finire in carcere.
Poi l’uomo si è tolto la giacca e l’ha gettata a terra. A questo punto un giovane che i media americani hanno identificato come un veterano dei marines di pelle bianca ha affrontato Neely, l’ha atterrato e l’ha agguantato al collo standogli alle spalle e tenendolo stretto per circa 15 minuti.
Neely è così morto soffocato. Il treno è stato fermato alla stazione di Broadway-Lafayette Street/Bleeker Street e alcuni paramedici hanno tentato invano di rianimare la vittima.
Jordan Neely was a New Yorker.
He was a person.
When he began to suffer from mental illness the city’s social safety net failed him, as it had failed countless others.
When he exhibited signs of his mental illness in public he was murdered on the F train. pic.twitter.com/Ugyj1PONkR
— Shabazz Stuart (@ShabazzStuart) May 3, 2023
Il video choc, di circa tre minuti e mezzo, è stato girato dal giornalista freelance Juan Alberto Vazquez.
Alcuni newyorkesi hanno scritto messaggi di cordoglio ricordando le performance della vittima. Qualcuno sostiene che Jordan Neely non fosse padrone di sé stesso perché afflitto da problemi di salute mentale.
Il ‘New York Post’ scrive che il giovane che ha stretto Jordan Neely nella morsa mortale è stato preso in custodia dalla polizia e successivamente rilasciato senza accuse.
Secondo il quotidiano newyorkese Neely avrebbe avuto alle spalle numerosi arresti tra cui aggressione e percosse.
Nuove polemiche per la violenza contro gli afroamericani
Questa volta la polizia americana non finisce nel mirino. Tuttavia il fatto che l’altro protagonista della vicenda sia un rappresentante dello Stato (un marine), che sia di pelle bianca e il fatto che Jordan Neely sia morto soffocato come George Floyd ha riacceso le polemiche della comunità afroamericana.
Recentemente a Memphis l’afroamericano Tyre Nichols è stato ucciso dalla polizia e in California gli agenti hanno ucciso un nero in sedia a rotelle.