,,

George Floyd, raggiunto il verdetto: condannato l'ex agente

La giuria ha raggiunto il verdetto per Derek Chauvin, accusato di omicidio per la morte di George Floyd

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Raggiunto il verdetto in merito al processo per l’omicidio di George Floyd. Il 46enne afroamericano è stato ucciso il 25 maggio scorso e la decisione della giuria riguarda Derek Chauvin, che era stato accusato di omicidio per aver tenuto premuto per oltre 9 minuti il ginocchio sul collo dell’uomo.

Questo il verdetto: secondo la giuria, Derek Chauvin è colpevole di tutti e tre i capi d’accusa: omicidio colposo punito con una pena fino a 10 anni di reclusione, omicidio di secondo grado (preterintenzionale), con una pena fino a 40 anni di carcere e omicidio di terzo grado per azioni particolarmente pericolose compiute con sconsiderata indifferenza per la vita umana, che prevede una pena fino a 25 anni di carcere. Lo riportano i media americani.

I giurati, segregati in un hotel di Minneapolis, si sono riuniti per il secondo giorno in camera di consiglio per deliberare sull’omicidio del 46enne afroamericano divenuto il simbolo del movimento Black Lives Matter.

In diverse città americane la gente ha atteso in strada gli eventi e si è subito detta pronta a reagire se la decisione della giuria, metà bianca e metà afroamericana, non avesse punito in maniera esemplare l’ex poliziotto Derek Chauvin.

George Floyd, il parere di Joe Biden

Il presidente Joe Biden ha parlato di “prove schiaccianti” emerse dal processo, parole pronunciate mentre i giurati erano riuniti e destinate a provocare polemiche. “Prego per un verdetto che sia un giusto verdetto“, ha auspicato il presidente americano, invitando i manifestanti e la comunità afroamericana alla calma e spiegando come anche i familiari di Floyd invochino “pace e tranquillità”, qualunque sia la decisione della giuria.

Proprio per stemperare le tensioni, Biden ha anche chiamato al telefono la famiglia Floyd. “Il presidente sa cosa vuol dire perdere un membro della famiglia”, ha affermato Philonise Floyd, fratello di George.

Morte George Floyd, in migliaia in piazza a Roma e Milano Fonte foto: ANSA
Morte George Floyd, in migliaia in piazza a Roma e Milano
,,,,,,,,