,,

Afghanistan, possibili attentati negli Usa: il ruolo dell'Isis-K

Sale la preoccupazione negli Stati Uniti per i possibili attentati in seguito all'uccisione di militanti Isis-K

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’allerta è al livello massimo negli Usa dopo che nel raid contro l’Isis-K in Afghanistan sono stati uccisi due militanti e uno è stato ferito, come rende noto il Pentagono. Si temono attacchi sul territorio statunitense sulla scia dell’evacuazione dall’Afghanistan e dell’attacco a Kabul. A riferirlo è la Cnn, citando una riunione tra i vertici dell’Homeland Security (Dhs) e i responsabili della giustizia federale americana.

In particolare, si stanno tracciando “tre minacce principali“, compresa l’infiltrazione di cellule dell’Isis o di al Qaeda nel processo di evacuazione in Usa di profughi afghani. “E’ in corso un approfondito screening di chi entra”, ha detto nell’incontro il capo dell’intelligence del Dhs, John Cohen.

“Molte” delle persone morte nell’attentato all’aeroporto di Kabul “sono state uccise dai soldati americani” nella calca e nella confusione seguita alle esplosioni. Lo riferisce l’inviato in Afghanistan della Bbc riportando le parole di alcuni testimoni. “Ho visto militari americani e dietro di loro militari turchi. Gli spari arrivavano da lì, dalle torri”, ha raccontato il fratello di una delle vittime, un tassista afghano che era arrivato da Londra per cercare di salvare la sua famiglia.

Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti Fonte foto: AFP
Afghanistan, attacco terroristico a Kabul: morti e feriti
,,,,,,,,