,,

Addio a Vivienne Westwood, l'icona della moda inglese aveva 81 anni: era malata da tempo

Considerata una delle inventrici dello stile punk, Vivienne Westwood ha rivoluzionato la moda inglese negli anni '70. È morta a 81 anni

Pubblicato il:

Vivienne Westwood, regina della moda britannica, è morta a Londra. La stilista aveva 81 anni ed era malata da diverso tempo, non a caso si era ritirata dalla vita pubblica. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate. Considerata una delle inventrici dell’estetica punk, Vivienne Westwood è stata compagna di Malcolm McLaren, l’inventore dei Sex Pistols. In quegli anni Westwood aveva tradotto in abiti le idee rivoluzionare di McLaren. Il loro negozio di King’s Road, a Londra, era il cuore pulsante della controcultura giovanile inglese di fine anni ’70.

Chi era Vivienne Westwood, nata Swire

Vera e propria icona della moda inglese, Vivienne Westwood era forse l’unica, in patria, a poter competere con la Regina Elisabetta in quanto a popolarità. Nata nel Derbyshire nel 1941, Vivienne Isabel Swire si trasferisce a Londra insieme ai genitori quando è ancora adolescente. Comincia a lavorare come insegnante e nel 1962 sposa Derek Westwood.

Dal matrimonio, finito tre anni dopo, nasce il figlio Ben. Nel 1965 l’incontro che cambia la vita di Vivienne Westwood è quello con Malcolm McLaren, colui che qualche anno dopo inventerà i Sex Pistols. I due diventano colleghi di lavoro e poi compagni di vita e, nel 1971, aprono il famoso negozio “Sex” a King’s Road, Londra, che in poco tempo diventa il punto di riferimento per i giovani della città.

Vivienne Westwood, Malcolm McLaren e i Sex Pistols

Le t-shirt confezionate da Vivienne Westwood – strappate e tempestate di slogan politici – conquistano Londra e diventano la divisa dei Sex Pistols, il gruppo punk per antonomasia.

Il movimento punk ha un impatto dirompente sulla cultura inglese, ma è un fuoco che brucia in modo poderoso quanto veloce. All’inizio degli anni ’80 il punk è già solo un ricordo. Westwood e McLaren danno così vita a una linea di moda vera e propria e il talento di Vivienne diventa sempre più riconosciuto.

L’influenza di Vivienne Westwood sulla moda inglese e mondiale è stato ammesso dai più grandi stilisti e moltissime top model hanno sfilato gratis per lei.

È morta Vivienne Westwood, icona punk della moda ingleseFonte foto: ANSA
Vivienne Westwood insieme al marito Andreas Kronthaler

Il peggioramento delle condizioni di salute

Nel 1992 Vivienne Westwood riceve dalla Regina Elisabetta II l’Order of the British Empire e si presenta alla cerimonia senza indossare biancheria intima.

L’anno dopo conosce Andreas Kronthaler, più giovane di 25 anni, che oltre a diventare il suo compagno raccoglie la sua eredità nell’ideazione delle linee di moda. Negli ultimi anni di vita Vivienne Westwood, sempre meno presente sulla scena pubblica, diventa però simbolo della lotta al cambiamento climatico.

L’assenza alla presentazione della sfilata del suo marchio, lo scorso settembre a Parigi, aveva fatto temere un peggioramento delle sue condizioni di salute.

vivienne-westwood Fonte foto: IPA
,,,,,,,,