,,

60.000 paperelle nel fiume per una raccolta fondi

A Chicago un’iniziativa solidale colora di giallo il fiume della città: migliaia di paperelle di gomma in gara a scopo benefico.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quello con il “fiume giallo” è ormai diventato un appuntamento consueto. Non parliamo dell’Asia, ma del Chicago River, il corso d’acqua che attraversa la città americana e che è stato popolato da oltre 60mila paperelle di gomma. L’iniziativa, che prende il nome di Chicago Ducky Derby, è una vera e propria gara di solidarietà che per qualche ora colora il fiume.

Ciascuna delle paperelle è adottabile alla cifra minima di 5 euro, destinata alla Special Olympics Illinois e, così, migliaia di animaletti gialli sono stati riversati da due tir lungo il fiume e hanno navigato placidamente per qualche chilometro fino a raggiungere il traguardo. E per incentivare le “adozioni” sono stati messi in palio anche alcuni premi.

Perché come per ogni gara che si rispetti, anche il Chicago Ducky Derby prevede un vincitore: quest’anno la paperella più veloce, infatti, ha fatto guadagnare al suo padrone una vacanza, un’automobile e un premio in denaro. Niente male, per un investimento di pochi euro e per di più a scopo benefico.

Ma la manifestazione non trascura la sostenibilità ambientale: all’arrivo ogni paperella viene recuperata dai volontari in modo da poter essere utilizzata anche nelle prossime edizioni ma soprattutto per non lasciare materiale nelle acque. E in questo modo il fiume torna ad avere le sue acque blu.

Paperelle di gomma Fonte foto: Mediaset
,,,,,,,,