,,

11 settembre, 20 anni dopo: il ricordo degli attentati. Le reazioni

Da Mattarella a Biden, i politici ricordano gli attentati dell'11 settembre di 20 anni fa: le commemorazioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono passati 20 anni dall’11 settembre 2001, quando gli attentati alle Torri Gemelle di New York causarono 2.977 vittime. Molti gli esponenti politici in tutto il mondo, Italia compresa, che hanno ricordato quel giorno.

Mattarella: “Mai meno impegno Italia contro terrorismo”

“L’impegno dell’Italia”, ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001, “non verrà mai meno, a partire dal contributo alla definizione di una cornice di sicurezza che sappia sconfiggere il terrorismo e i suoi inganni. L’Italia è solidale con gli Stati Uniti e gli altri alleati per fronteggiare ogni minaccia terroristica, spegnere i focolai di guerra che le fortificano e per rafforzare un ordine mondiale incentrato sul diritto, sulla giustizia sociale ed economica, attraverso la cooperazione, il dialogo multilaterale, nella profonda convinzione che tale impegno consentirà di affrontare le nuove decisive sfide che si profilano sullo scenario globale per lasciare un futuro migliore alle nuove generazioni”.

Il commento di Matteo Salvini

“Vent’anni dall’attentato alle Torri Gemelle che stravolse le nostre vite per sempre. Una preghiera per le vittime, impegno e determinazione nel combattere e sconfiggere ogni forma di terrorismo”. Lo ha scritto su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini, in occasione dell’anniversario dell’attentato terroristico.

Di Maio: “Lotta al terrorismo non è finita, tenere alta la guardia”

La lotta al terrorismo non è finita e dobbiamo tenere alta la guardia. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Roma durante la cerimonia di commemorazione delle vittime degli attentati terroristici: “Oggi vogliamo rendere onore alle vittime, non solo a quanti si trovavano nelle Torri ma anche ai tanti che prestando servizio per salvare le loro vite, l’hanno persa: penso ai tanti vigili del fuoco, ai poliziotti. L’11 settembre ha cambiato ogni giorno degli ultimi venti anni in maniera radicale nelle nostre società, nelle nostre civiltà e nel nostro modo di gestire gli affari esteri come governi alleati. Questa è un’occasione per rinnovare l’impegno della nostra alleanza con gli Stati Uniti, nella Nato, dell’Alleanza euroatlantica, guardando al futuro insieme per sfide per il progresso delle nostre popolazioni, dei nostri paesi e nazioni ma anche di fronte a pericoli che non possiamo affrontare da soli”.

Biden: “Non c’è nulla che l’America non possa superare”

“Mentre continuiamo a riprenderci da questa tragedia, sappiamo per certo che non c’è nulla che l’America non possa superare. I semi del caos, piantati quel settembre da coloro che desideravano ferirci, sono fioriti invece in campi di speranza per un futuro più luminoso”: Joe Biden cerca di infondere ottimismo mentre proclama il 10 e l’11 settembre ‘Giorni nazionali di preghiera e ricordo’ in occasione del ventennale degli attentati di Al Qaida alle Torri Gemelle e al Pentagono.

11 settembre 2001: le immagini che rimarranno per sempre nella memoria Fonte foto: ANSA
11 settembre 2001: le immagini che rimarranno per sempre nella memoria
,,,,,,,,