Vaccino italiano, quando sarà pronto: risponde Vaia. C'è una data
Parte la sperimentazione del vaccino anti Covid tutto italiano: ecco quando sarà disponibile per il commercio
Entro la prossima primavera sarà pronto e commercializzato il vaccino italiano contro il coronavirus: a dirlo è Francesco Vaia, il Direttore Sanitario dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. “Se riusciamo ad essere veloci, oltre che bravi, entro fine anno concluderemo ‘il percorso’ della sperimentazione”, ha precisato. Ne dà notizia l’Ansa.
Vaccino italiano anti Covid, l’annuncio di Vaia
Vaia ha annunciato: “Domani cominceremo a sperimentarlo ed è tutto italiano, Spallanzani, società ReiThera. Cominciamo la cosiddetta Fase 1 che è la fase della sicurezza e della immunogenicità: vale a dire che non ci devono essere effetti collaterali e che deve essere in grado di sviluppare anticorpi naturalizzanti”.
“In autunno, quindi Fase 2 e 3 – ha concluso Vaia – probabilmente all’estero, sui malati, soprattutto in luoghi come il Brasile, il Messico ed in altri Paesi dove il contagio è molto più forte”.
VACCINO ITALIANO, INIETTATA LA PRIMA DOSE
Coronavirus, Vaia commenta la situazione nel Lazio
Vaia ha parlato anche della situazione sul fronte tamponi all’aeroporto di Fiumicino: “Questo è un servizio in più che stiamo dando e che serve per intercedere un focolaio importante che è quello di ritorno di una popolazione prevalentemente giovanile, che era previsto tornasse dalle vacanze”.
Sui dati in aumento ad agosto di persone positive nella Regione Lazio, Vaia ha sottolineato: “Ce lo aspettavamo. Nel momento in cui, ‘a valle’ del lockdown si riapre tutta la società, che, ribadisco doveva comunque essere riaperta, è evidente che nell’ambito della mobilità ci poteva essere un rialzo, ma con un notevole abbassamento dell’età media; perché si tratta nella gran parte dei casi di una popolazione prevalentemente giovane, ovvero quella che si muove di più.”