,,

Vaccino AstraZeneca, nuovo effetto collaterale nel bugiardino

Tra gli effetti collaterali del Vaccino AstraZeneca viene inserita una nuova patologia: cambia il bugiardino

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo effetto collaterale per il vaccino AstraZeneca verrà aggiunto nel bugiardino. Ad annunciarlo è il Comitato di farmacovigilanza Prac dell’agenzia europea del farmaco (Ema). Il siero anti Covid, negli ultimi giorni, è tornato sotto i riflettori per rari casi di trombosi dopo la somministrazione della prima dose e soprattutto per via della morte della 18enne Camilla Canepa.

Qual è il nuovo effetto collaterale del vaccino AstraZeneca

L’effetto avverso che sarà aggiunto alla lista è la sindrome da aumentata permeabilità capillare. Secondo gli esperti del Prac deve essere “aggiunta alle ‘Informazioni sul prodotto’ come nuovo effetto indesiderato del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, Vaxzevria, insieme a un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e i pazienti su questo rischio”. Lo ha comunicato Ema, sulla base delle conclusioni raggiunte dagli esperti dell’ente Ue nel meeting che si è tenuto dal 7 al 10 giugno.

La nuova indicazione è nata da una revisione approfondita di 6 casi di sindrome da aumentata permeabilità capillare in persone che avevano ricevuto Vaxzevria. Nella maggior parte dei casi, l’effetto avverso si è verificato nelle donne ed entro 4 giorni dalla vaccinazione. Fra le persone colpite, tre avevano una storia di sindrome da aumentata permeabilità capillare e uno di loro successivamente è deceduto.

Nuovo effetto del vaccino, quali sono i sintomi

Le persone che sono state vaccinate con questo prodotto scudo, ha avvertito l’Ema, “devono cercare assistenza medica immediata se manifestano un rapido gonfiore delle braccia e delle gambe, o un improvviso aumento di peso, nei giorni successivi alla vaccinazione”

Sono questi i sintomi iniziali dell’aumentata permeabilità capillare e “sono spesso associati alla sensazione di svenimento (a causa della bassa pressione sanguigna)”. Il Prac ha fatto sapere che continuerà a monitorare i casi riferiti alla sindrome e intraprenderà tutte le ulteriori azioni che si renderanno necessarie.

TAG:

AstraZeneca, quali Regioni lo hanno già sospeso per gli under 60 Fonte foto: ANSA
AstraZeneca, quali Regioni lo hanno già sospeso per gli under 60
,,,,,,,,