,,

Turista incide il nome della fidanzata sulle mura del Colosseo a Roma: la reazione del ministro Sangiuliano

Un turista ha sfregiato il Colosseo incidendo su un muro il nome della propria ragazza con delle chiavi

Pubblicato:

Vandalismo sul Colosseo a Roma. Un turista ha inciso con le chiavi il nome della propria ragazza sul muro dello storico monumento di epoca imperiale. Dura la reazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Twitter.

Il video dello sfregio

Nella giornata di ieri un turista ha inciso con delle chiavi il nome della propria ragazza su uno dei muri del Colosseo, a Roma.

L’atto di vandalismo è stato ripreso da un altro visitatore, che ha poi pubblicato il video dell’accaduto sul social network Reddit. Nel filmato si sente l’autore che, incredulo, chiede in inglese all’autore dell’incisione se stia facendo sul serio.

Colosseo sfregio turistaFonte foto: 123RF

Nei commenti al post che conteneva il video, l’autore ha scritto di aver segnalato l’accaduto al personale del Colosseo, che a sua volta avrebbe avvertito le autorità che starebbero indagando.

I monumenti danneggiati dai turisti in Italia

Spesso in Italia succede che i turisti danneggino, più o meno volontariamente, i monumenti e il patrimonio storico e culturale. Roma ancora ricorda l’assalto dei tifosi del Feyenoord alla fontana della Barcaccia, in Piazza Di Spagna.

Sempre nella capitale, negli ultimi anni si sono verificati altri atti vandalici. Nel novembre del 2016 è toccato alla statua dell’Elefante del Bernini in Piazza della Minerva, e due anni dopo al monumento funerario di Beato Angelico, nella Basilica di Santa Maria sopra Minerva.

Anche Firenze vede spesso i suoi monumenti danneggiati dai turisti. Ponte Vecchio viene regolarmente imbrattato di scritte e incisioni in varie lingue dai visitatori che ogni anno lo attraversano.

La reazione del ministro della Cultura Sangiuliano

Dura reazione alle immagini del turista che incide il nome della propria ragazza sul muro del Colosseo da parte del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: “Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, un patrimonio della storia come il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata”.

Il titolare del dicastero ha poi continuato: “Spero che chi ha compiuto questo gesto all’Anfiteatro Flavio venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi”.

colosseo-sangiuliano Fonte foto: Reddit/Ansa
,,,,,,,,