,,

Vernice nera nella fontana della Barcaccia a Roma, il blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione

La fontana della Barcaccia, nel cuore di Roma, è stata riempita di vernice nera dagli ambientalisti di Ultima Generazione

Pubblicato:

Gli ambientalisti di Ultima Generazione colpiscono ancora e questa volta lo fanno a Roma. La fontana della Barcaccia, in piazza di Spagna, è stata riempita di liquido nero nella mattinata di sabato 1 aprile. Gli ambientalisti hanno detto che si tratta di una vernice a base di carbone vegetale, spiegando il gesto come un atto per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cambiamento climatico.

Vernice nera nella fontana, fermate tre persone

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato tre persone che probabilmente fanno parte di Ultima Generazione. Si tratta di due uomini e una donna, che secondo la ricostruzione hanno versato il liquido nella fontana della Barcaccia, una delle fontane più famose di Roma.

La posizione dei tre fermati è al vaglio dei carabinieri del Nucleo informativo: rischiano una denuncia per danneggiamento.

Il tweet degli attivisti di Ultima Generazione

Il gesto è stato rivendicato su Twitter dagli attivisti di Ultima Generazione. Complice anche la giornata mite, piazza di Spagna era piena di turisti che hanno assistito alla vicenda.

Nel video rilanciato da Ultima Generazione si vedono gli attivisti che versano liquido nella fontana e spiegano ai presenti il motivo del gesto.

Si notano anche alcuni passanti che cercano di fermare gli attivisti.

Gesto contro il cambiamento climatico

“È assurdo che questo gesto vi scandalizzi, quando stiamo vivendo un’emergenza siccità che mette in crisi l’agricoltura, la produzione di energia… insomma la nostra stessa sussistenza, e ci sono dei responsabili”, si legge nel post rilanciato da Ultima Generazione.

E ancora: “Chi è al potere sta causando devastazioni enormemente peggiori, sotto i nostri occhi. Come possiamo accettare che si continui a dare soldi a chi è responsabile dell’inquinamento e del meteo distruttivo?”. Lo scorso 17 marzo gli attivisti di Ultima Generazione avevano imbrattato la facciata di Palazzo Vecchio.

Fontana della Barcaccia nel mirino, non è la prima volta

Non è la prima volta che i monumenti di Roma vengono imbrattati. Nel gennaio del 2008 la scalinata di Trinità dei Monti, a pochi metri dalla fontana della Barcaccia, era stata invasa da migliaia di palline colorate. L’anno prima, invece, la Fontana di Trevi era stata riempita di vernice rossa.

Due blitz sempre firmati da Graziano Cecchini. La fontana della Barcaccia, inoltre, era stata danneggiata nel febbraio del 2015 dai tifosi del Feyenoord in trasferta a Roma. Il prossimo turno di Europa League metterà di fronte proprio Roma e Feyenoord, ma probabilmente la trasferta verrà vietata ai tifosi olandesi.

Vernice nera nella fontana della Barcaccia a Roma, il blitz degli ambientalisti di Ultima Generazione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,