,,

Terremoto di magnitudo 5.5 avvertito nella notte in Sicilia: epicentro al largo di Malta, la situazione

La terra ha tremato di nuovo nella notte nella Sicilia orientale: altra scossa di terremoto avvertita

Pubblicato:

Dopo il terremoto di magnitudo 4.4 delle 14.06 di ieri, con ipocentro nel mare Ionio a circa 5 chilometri da Aci Castello, è tornata a ‘tremare’ la notte scorsa la Sicilia orientale.

Nuova scossa, al momento non sono stati riscontrati danni

Un evento sismico è stato avvertito nelle città della costa ionica. Evento legato a una scossa di magnitudo 5.5 registrato a Malta alle ore 00.19. Gli esperti della sala sismica dell’Ingv di Roma hanno localizzato l’ipocentro in mare, a diversi chilometri a sud-est dell’Isola dei Cavalieri a una profondità di 10 chilometri.

Il Dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana spiega che il terremoto è stato avvertito dalla popolazione anche in alcuni comuni siciliani delle province di Ragusa, Siracusa e Catania. Al momento non ci sarebbero segnalazioni di danni.

Nuova scossa di terremoto nel Mediterraneo.Fonte foto: ANSA

Preallertati i sindaci e le strutture di protezione civile

Su disposizione del dirigente generale della regione, Salvo Cocina, dopo la nuova scossa di terremoto, sono stati preallertati i sindaci e le strutture di protezione civile per eventuali interventi e la verifica dei danni.

A scopo precauzionale sono state messe sotto osservazione le aree costiere a costo precauzionale per un poco probabile maremoto. Preallertate anche le organizzazioni di volontariato.

Terremoto di venerdì 21 aprile, gente in strada ed evacuazioni

A Catania, a causa della scossa di venerdì 21 aprile, diverse persone si sono riversate in strada dopo la scossa. Alcuni centri commerciali sono stati evacuati per precauzione, così come diversi siti della zona industriale della città etnea. Fortunatamente non sono stati segnalati danni a persone o cose.

Sulla linea Messina-Catania-Siracusa la circolazione ferroviaria è stata sospesa in via precauzionale tra Giarre, Riposto e Bicocca, nel Catanese, per consentire la verifica dello stato della linea.

La terra ha tremato in diverse zone: Acireale (9 chilometri dall’epicentro), Catania (10 chilometri), Siracusa (54 chilometri), Reggio Calabria (75 chilometri), Ragusa (79 chilometri), Messina (80 chilometri), Modica (84 chilometri), Vittoria (87 chilometri), Gela (98 chilometri), Caltanissetta (100 chilometri).

terremoto-malta Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,