,,

Terremoto in Algeria, scossa di magnitudo 6.2 avvertita in Italia

Un terremoto nella notte, di magnitudo 6.2, ha colpito l'Algeria ma è stato avvertito anche in Italia: cosa sappiamo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Terremoto in Algeria, avvertito anche in Italia. Una forte scossa di magnitudo 6.2 è stata registrata alle 00:04 ora locale (l’1:04 in Italia) davanti alla costa del Paese africano. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a 20 km da Bejaia.

Terremoto in Algeria, scossa di magnitudo 6.2: panico e case danneggiate

A Bejaia, la direzione generale della Protezione Civile algerina ha riferito di alcuni casi di panico, con residenti che sono fuggiti dalle loro case.

Alcune abitazioni hanno subito danni, tra cui crepe nei muri e il crollo parziale di un vecchio edificio non occupato. Non ci al momento segnalazioni di feriti gravi o vittime.

Terremoto in Algeria, scossa di magnitudo 6.2 avvertita in Italia

La scossa è stata avvertita anche in Italia: diverse testimonianze sono arrivate da cittadini all’Ansa, in particolare dalla Sardegna e dalla Liguria. Non si registra comunque alcun danno.

Intorno alle 9 del mattino è infine rientrata l’allerta tsunami diramata nella notte per la Sardegna: a comunicarlo ci ha pensato la stessa Regione.

È stata mobilitata la struttura della Protezione civile regionale, rimasta in costante contatto con la struttura nazionale. “Fortunatamente non è accaduto nulla – ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Gianni Lampis, con delega alla Protezione civile -: c’è stato un innalzamento minimo che non ha comportato alcun danno, ma abbiamo monitorato costantemente l’evento e la situazione dalla sala operativa regionale”. Lo riporta l’Ansa.

,,,,,,,,