Svizzera, salario minimo di 3.500 euro: è il più alto del mondo
Il reddito minimo più alto del mondo è a Ginevra: 21 euro all'ora per 41 ore settimanali
A Ginevra, in Svizzera il salario minimo è di 3.500 euro: lo ha stabilito una votazione popolare con il parere favorevole del 58,15% degli elettori. Così, il limite minimo per lo stipendio diventa di 4mila franchi – il più alto al mondo – e i datori di lavoro hanno il dovere di rispettarlo. La stessa misura è presente in altri due cantoni: Neuchâtel e Giura.
Nel testo, si prevede che lo stipendio orario sia di almeno 23 franchi, ovvero 21 euro, con 41 ore a settimana. La nuova norma arriva in un momento particolare per la Svizzera, che ha risentito degli effetti economici del lockdown e della pandemia di coronavirus.
Infatti, soprattutto le “famiglie con bambini – secondo uno studio dell’Ospedale Universitario Cantonale – sono piombate in uno stato di insicurezza alimentare crescente”.
Particolarmente voluta dai sindacati e dai partiti di sinistra, la misura era molto attesa a Ginevra poiché si tratta di una delle città più care al mondo.
In vigore dal 17 ottobre, beneficeranno della nuova misura circa 30mila lavoratori a basso reddito, in particolare donne e impiegati come addetti alle pulizie o in ristoranti.