,,

Sondaggi politici, gradimento dei leader: chi sale e chi scende

Indicazioni anche sulle intenzioni di voto: i numeri di Lega, Pd, M5S e Fdi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un nuovo sondaggio politico sul gradimento dei leader da parte degli italiani, condotto da Ipsos, porta in dote delle conferme rispetto alla scorsa settimana.

Cresce il gradimento del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nonostante l’emergere delle problematiche (non ultima quella della scuola). Il premier è sempre in prima posizione, con 62 punti (sette giorni fa erano 60).

Il podio è completato da Giorgia Meloni a 36 punti, seguita a 35 dal ministro della Salute Roberto Speranza, entrambi con trend stabile.

Ai piedi dei primi tre gradini c’è Matteo Salvini (33 punti, trend stabile), seguito con 4 punti di distacco da Dario Franceschini (29, +1 rispetto alla settimana scorsa).

Il ministro della Cultura stacca quindi Luigi Di Maio, sesto con 26 punti (e un trend di -1), incalzato da Teresa Bellanova (25 punti, trend +2), Nicola Zingaretti (24 punti, trend stabile) e Silvio Berlusconi (24 punti, trend stabile).

Chiudono la classifica il ministro della Difesa, Alfonso Bonafede (19 punti, -1 rispetto al precedente sondaggio), Vito Crimi (19 punti, -1) e Matteo Renzi (12 punti).

Sondaggi politici, le intenzioni di voto

Tra le forze politiche la classifica delle intenzioni di voto è guidata dalla Lega (24%, trend stabile), seguita dal Pd al 20,5% (-0,3%) e dal M5S al 18% (+0,3%).

Al quarto posto Fdi con il 16,2% (-0,5) mentre chiudono la classifica Fi (7,1%) e Iv (2,9%, +0,2%).

Il sondaggio, sottolinea Ipsos, è stato realizzato su un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza.

Sono state realizzate 1.200 interviste (su 6.913 contatti), condotte mediante mixed mode CATI/CAMI/CAWI tra il 23 e il 25 giugno 2020.

Per dare stabilità alle stime pubblicate, i risultati presentati sono il prodotto di un’elaborazione basata, oltre che sulle 1200 interviste prima citate, su un archivio di circa 4.800 interviste svolte tra il 28 maggio e il 18 giugno 2020. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso Fonte foto: Ansa
Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso
,,,,,,,,