,,

Silvio Berlusconi ricoverato in un reparto ordinario del San Raffaele: il Cav è fuori dalla terapia intensiva

Berlusconi lascia la terapia intensiva e va in reparto. Dopo la chemioterapia le condizioni del Cavaliere sono andate progressivamente migliorando

Pubblicato:

Silvio Berlusconi sta meglio. A dodici giorni dal ricovero il Cavaliere ha lasciato la terapia intensiva del San Raffaele ed è stato trasferito in un reparto ordinario.

Berlusconi lascia la terapia intensiva

Secondo quanto riferisce l’agenzia ‘Adnkronos’, il trasferimento di Berlusconi in un reparto di degenza ordinario del San Raffaele era già stato programmato.

Ieri Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla. L’ultimo via libera sarebbe arrivato da Alberto Zangrillo, primario di cardiologia dell’ospedale milanese e grande amico del leader di Forza Italia.

Il prossimo bollettino medico è previsto per lunedì 17 aprile.

Il ricovero è avvenuto lo scorso 5 aprile per via delle complicanze di una leucemia. Berlusconi è stato sottoposto, fra le altre cose, a cicli di chemioterapia.

Berlusconi è stato ricoverato in seguito a una polmonite che ha aggravato la leucemia cronica di cui soffre da tempo. I problemi respiratori tuttavia non hanno richiesto il ricorso all’intubazione.

Alberto Zangrillo, primario di chirurgia al San Raffaele e amico di Silvio BerlusconiFonte foto: ANSA

Nella foto il dottor Alberto Zangrillo nei corridoi dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Il Cav visitato da amici e familiari

Nella giornata di domenica 16 aprile Berlusconi ha ricevuto tre visite. La prima della figlia Marina attorno a ora di pranzo. Marina Berlusconi è arrivata entrando da un ingresso in via Olgettina.

La seconda visita è stata quella di Fedele Confalonieri, amico fraterno e presidente di Mediaset. Confalonieri ha raggiunto l’ospedale poco prima delle 16:30 e si è fermato per circa un quarto d’ora.

Al momento di lasciare la struttura non ha rilasciato dichiarazioni. Nei giorni precedenti Confalonieri si era reso protagonista di un siparietto con i cronisti.

La terza visita è stata quella del fratello. Paolo Berlusconi è arrivato attorno alle 19:00 e, come riporta ‘Il Giorno’, ha risposto con un “sì” e un sorriso a chi gli chiedeva conferma delle dimissioni del fratello Silvio dal reparto di terapia intensiva.

Paolo Berlusconi ha poi salutato i cronisti dal finestrino dell’auto con un pollice su dicendo “tutto bene” e mimando poi un invito alla cautela con la mano: “Piano, piano”.

Fra i primi a fare gli auguri a Berlusconi c’è Matteo Salvini: “In bocca al lupo Silvio, amico mio!”, ha scritto sui social il leader leghista.

Tajani allontana il rischio scissione

Mentre Berlusconi è ricoverato al San Raffaele la politica non si ferma. Nei giorni scorsi Antonio Tajani ha preso in mano le redini del partito e ha allontanato il rischio scissione.

In Forza Italia attualmente coabitano due anime: una più aperta al governo Meloni capeggiata da Tajani e una più critica capeggiata da Licia Ronzulli.

Silvio Berlusconi lascia la terapia intensiva Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,