,,

Senzatetto disabile aggredito alla stazione di Sarno, i responsabili filmano la scena e la postano sui social

Un senzatetto disabile è stato aggredito nella notte da un gruppo di adolescenti che hanno filmato l'episodio e lo hanno postato sui social

Pubblicato:

Un senzatetto disabile è stato aggredito alla stazione di Sarno, in provincia di Salerno, da un ragazzino spalleggiato dagli amici. La banda non si è limitata ad inveire contro l’uomo indifeso, bensì ha ripreso la scena con il cellulare e ha postato il video sui social.

Senzatetto disabile aggredito alla stazione di Sarno

La denuncia arriva dal deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che sui social ha postato il video dell’aggressione.

La vicenda si è consumata alle 5:30 della mattina di domenica 26 marzo alla stazione di Sarno dove il clochard, un senzatetto diversamente abile, è solito trascorrere la notte.

Sarno SalernoFonte foto: Tuttocittà.it
Un senzatetto disabile è stato aggredito a Sarno, dove gli aguzzini hanno ripreso tutto per poi postarlo sui social

Il fatto è reso noto sia dalla condotta dei responsabili che dalla denuncia di Borrelli. Nel filmato vediamo un adolescente inveire contro un senzatetto che tenta di rifugiarsi all’interno della stazione. Alcune voci fuori campo, le stesse che stanno effettuando le riprese, ridono divertite.

Borrelli riporta una dichiarazione di Roberto Robustelli, vicesindaco di Sarno, che dichiara: “Ho voluto approfondire la questione, il ragazzo che ha realizzato il video non sembra essere di Sarno ma del napoletano e credo, a questo punto, che anche l’autore dell’aggressione non sia del luogo”.

Quindi, sempre Robustelli: “Le nuove generazioni spaventano sempre di più, manca l’educazione e il rispetto verso il prossimo, una piaga sociale pericolosa che dobbiamo cercare in tutti i modi di contrastare. Abbiamo allertato subito i servizi sociali per aiutare al più presto Antonio“.

La vittima

Antonio, come si deduce, è il nome del senzatetto preso di mira dagli adolescenti del video.

Robustelli scrive che l’uomo soffrirebbe di “gravi disturbi psichici“, per questo le autorità hanno subito cercato di coinvolgere i servizi sociali.

Secondo Robustelli, Antonio sarebbe ubicato presso la stazione di Sarno da diverso tempo, e fino all’episodio di domenica 26 marzo non esistono notizie di cronaca che parlino di aggressioni subite in precedenza.

L’esposto in Procura

Francesco Emilio Borrelli ha fatto sapere che “abbiamo allertato le forze dell’ordine su questa vicenda affinché si prendano seri provvedimenti”, ma non è tutto.

‘Fanpage’ riporta che il sindaco di Sarno Giuseppe Canfora, il suo vice Robustelli e l’assessore alla Eutilia Viscardi hanno presentato un esposto presso la Procura di Nocera Inferiore.

L’aggressore si scusa: “Ero ubriaco”

Oggi, mercoledì 29 marzo, l’aggressore del senzatetto si è palesato in un video inviato allo stesso Francesco Emilio Borrelli.

Le sue parole: “Volevo chiedere scusa a tutti, soprattutto ad Antonio. Ero un po’ ubriaco dalla serata, mi dovete scusare con tutto il cuore. Voglio bene a tutti e spero che ad Antonio non succeda mai più un fatto come questo”.

Un episodio simile si era verificato a Roma nel 2022: un senzatetto era stato massacrato in pubblica piazza con gli aguzzini che riprendevano l’azione. Anche in quell’occasione, il responsabile era sotto effetto di alcol.

lampeggianti-della-polizia Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,