,,

Senzatetto trovato morto su una panchina a Milano in piazzale Principessa Clotilde: aveva solo 39 anni

Un uomo senza fissa dimora è stato ritrovato morto su una panchina di Milano, nella mattinata di lunedì 27 marzo: sarebbe morto di cause naturali

Pubblicato:

Tragedia a Milano, in zona Porta Nuova: nella mattinata di lunedì 27 marzo 2023 è stato trovato morto un uomo senza fissa dimora. Stando alle prime ricostruzioni, non si tratterebbe di una morte violenta, come spesso accaduto in simili casi di cronaca nera.

Senzatetto di 39 anni trovato morto a Milano

Stando a quanto riportato da fonti locali milanesi, l’allarme è stato lanciato poco prima delle 9 del mattino. Su un panchina di piazzale Principessa Clotilde a Milano, a due passi dalla Stazione Centrale, è stato notato un uomo su una panchina.

Si tratterebbe di un senza fissa dimora la cui identità non è stata resa nota, ma sarebbe di nazionalità rumena stando a quanto riferito dal Corriere della Sera. L’uomo, di 39 anni, è stato ritrovato già senza vita.

milanoFonte foto: Tuttocittà.it

La zona dove è stato trovato il senzatetto è vicina alle stazioni Centrale e Porta Garibaldi

Inutile l’arrivo dell’ambulanza e dell’auto medica del 118: per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Stando alle prime ricostruzioni, non sarebbero stati trovati segni di violenza e la sua morte sarebbedovuta a cause naturali.

I dati sui senza fissa dimostra in Italia

A dicembre 2022, l’ISTAT ha pubblicato gli ultimi dati del Censimento permanente della Popolazione. Contestualmente, per la prima volta sono stati resi noti anche quelli su gruppi specifici di persone, compresi coloro che non hanno un tetto sopra la testa.

In Italia sono stati rilevati 96.197 senza fissa dimora iscritti in anagrafe. Il 38% è composto da cittadini stranieri, oltre la metà dei quali proveniente dal continente africano. Per il 50% si concentrano in 6 comuni (sui 2.198 totali): spicca Roma col 23% delle iscrizioni, seguita da Milano, Napoli, Torino, Genova e Foggia.

Nel capoluogo lombardo, dove è stato ritrovato morto il 39enne di piazzale Principessa Clotilde, ci sono 8.541 senza fissa dimora, che si distinguono dai senzatetto in quanto hanno formalmente un domicilio quantomeno fittizio registrato in Comune.

I casi recenti di violenza sui clochard

Nei confronti di senza fissa dimora e senzatetto, non sono purtroppo rari i casi di violenza. A ottobre 2022, in piazza Trilussa un uomo di 55 anni affetto da problemi psichiatrici è stato massacrato da un gruppo di ragazzini.

I giovani lo avrebbero prima costretto a bere vodka per stordirlo, poi hanno iniziato a pestarlo selvaggiamente dandogli colpi sulla schiena e in faccia. La polizia, secondo un testimone che ha ripreso la scena, è arrivata solo dopo 30 minuti.

Un altro gravissimo fatto di cronaca si è verificato nella notte tra il 6 e 7 agosto nel centro di  Como, dove una clochard è stata violentata e picchiata. L’aggressore, un altro senzatetto, in questo caso è stato individuato e arrestato poco dopo.

senzatetto-morto-milano Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,