,,

Ilaria Capua, la previsione per il 2022: come fermare il virus

Ilaria Capua spiega il virus con un esempio: "Come un miliardo di biglie di marmo in piazza San Pietro che finiscono dappertutto"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Ilaria Capua, parlando a DiMartedì su La7, ha invitato a “capire come altri paesi stiano affrontando quella che, temo, sia la seconda ondata” di coronavirus. Guardare cosa succede all’estero può aiutare a capire quali sono i comportamenti da tenere in Italia. “Quando il numero di contagi supera una determinata soglia – ha spiegato l’esperta -, il virus scavalla”.

Cosa succede in Europa, come funziona la seconda ondata secondo Capua

La direttrice dello One Health Center ha passato in rassegna quello che sta accadendo nei Paesi europei più colpiti: “Dalla Spagna ho informazioni sulle terapie intensive che cominciano a essere piene. Stiamo pagando il conto di 3 settimane fa. In Francia l’obbligo di mascherina è arrivato tardi, sono molto preoccupata anche per l’Inghilterra che ha avuto una strategia a zig zag e questo non va bene. Bisogna correggere il tiro in modo che le persone siano in grado di capire”.

In pratica, ha spiegato la scienziata, “quello che accade intorno all’Italia ci dice che il virus va rispettato, questo è un fenomeno epocale”. Per spiegarlo ha fatto un esempio: “È come se fosse caduto un miliardo di biglie di marmo in piazza San Pietro e rimbalzando finiscono dappertutto”.

Cosa fare per fermare il virus: parla Ilaria Capua

Le 3 regole per fermarlo sono sempre le stesse, ha ricordato Ilaria Capua: “Distanza, mascherina e lavaggio delle mani. In questo momento c’è bisogno di attenzione particolare, se abbiamo allentato alla fine di agosto ora cominciamo a vederlo”.

“Bisogna togliersi dalla testa che alcune cose possono essere evitate: la mascherina va messa quasi sempre anche se è un fastidio. Bisogna ridurre il numero dei contagi”, ha dichiarato.

“Noi italiani siamo stati bravi, abbiamo messo il virus sotto controllo. Ma quello che succede in altri paesi potrebbe succedere a noi, non abbassiamo la guardia – ha aggiunto Ilaria Capua nel suo intervento -. Il virus sta circolando, mi rivolgo ai ragazzi e ai giovani adulti: so che non è un problema vostro, ma se qualcuno della vostra famiglia finisce in ospedale, è un grosso problema per tutti. Ognuno deve fare la propria parte“.

Quando finirà l’emergenza coronavirus: la previsione di Capua

Infine, Ilaria Capua ha fatto la sua previsione su quando saremo fuori dall’emergenza coronavirus. “Secondo me, primavera 2022 – ha detto -. L’autunno 2021 sarà l’inizio di un graduale ritorno alla normalità”.

“Non credo – ha concluso – che il vaccino riesca ad arrivare ad un numero significativo di persone entro la fine dell’anno. Il vaccino è uno strumento su cui non possiamo proiettare tutte le nostre aspettative. Abbiamo bisogno di soluzioni flessibili”.

Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi Fonte foto: Ansa
Chi è Ilaria Capua: carriera e vita privata. Cosa fa oggi
,,,,,,,,