,,

Sciopero infermieri 28 gennaio 2022, annunciata la mobilitazione nazionale: quali servizi saranno garantiti

Il sindacato NurSind ha annunciato lo sciopero nazionale degli infermieri per la giornata del 28 gennaio 2022: attese manifestazioni in tutta Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il 28 gennaio 2022 è previsto uno sciopero nazionale degli infermieri, indetto dal NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche. Per 24 ore, gli infermieri di tutta Italia incroceranno le braccia e manifesteranno nelle maggiori piazze del Paese.

Sciopero infermieri 28 gennaio 2022: la nota del NurSind

In una nota riportata dall’agenzia ‘Ansa’, Donato Cosi, coordinatore regionale del NurSind, ha dichiarato: “Dopo 2 anni di emergenza sanitaria, siamo al punto da capo: non si è imparato nulla e le promesse fatte sono state mantenute solo in parte”.

Lo stesso Donato Cosi ha poi aggiunto: “Quell’eccellenza della sanità lombarda di cui i politici tanto si vantano, noi che ogni giorno lavoriamo in corsia non ne troviamo traccia”.

La nota prosegue così: “Da 2 anni a questa parte stanno lavorando a vista: ogni giorno riceviamo nuovi assetti in base alle direttive del Pirellone. Sarebbe bastato far tesoro delle passate ondate e assumere un numero di nuovi infermieri adeguato come noi avevamo richiesto, per non andare nuovamente in tilt. Hanno sì aperto l’ospedale in Fiera a Milano, ma gli infermieri li hanno presi dai presidi del territorio”.

Sciopero infermieri 28 gennaio 2022: il motivo della mobilitazione

Nella nota sono spiegati, inoltre, i motivi della mobilitazione: gli infermieri del NurSind scenderanno in piazza, tra l’altro, “per rivendicare il mancato riconoscimento economico della professione”, per dire basta alla retorica degli eroi e degli angeli, contro le condizioni di lavoro insostenibili e la decennale carenza di personale, contro le aggressioni da parte degli utenti generate proprio da un Sistema Sanitario Nazionale che fa acqua da tutte le parti”.

Sciopero infermieri 28 gennaio 2022: l’evento previsto a Milano

In occasione dello sciopero degli infermieri indetto per la giornata del 28 gennaio 2022 sono attesi eventi nelle principali piazze d’Italia.

In Lombardia, nello specifico, la mobilitazione è prevista a Milano, con un flash mob sotto il palazzo del Consiglio regionale.

Anche a Bologna gli infermieri aderenti al sindacato Nursind prenderanno parte allo sciopero. In alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’, Antonella Rodigliano, segretaria bolognese del sindacato, ha spiegato: “Non vogliamo creare disagio ai cittadini più di quello che già stanno vivendo. Chi di noi può, si ferma e sciopera. Gli altri garantiranno i servizi essenziali, come sempre abbiamo fatto”.

Mappa Ecdc Covid 13 gennaio, "rischio massimo" per l'Italia: i nuovi colori Fonte foto: ANSA
Mappa Ecdc Covid 13 gennaio, "rischio massimo" per l'Italia: i nuovi colori
,,,,,,,,