,,

Sciopero Amazon 22 marzo: l'appello ai clienti e i motivi

Oggi c'è lo sciopero di 24 ore dei dipendenti di Amazon in tutta Italia: cosa chiedono i sindacati

Primo sciopero in tutta Italia per il colosso dell’e-commerce Amazon. Gli addetti degli hub e delle consegne si fermano per 24 ore e invitano i clienti a non fare acquisti per tutta la durata dello sciopero. Dietro lo stop, come hanno spiegato i sindacati, c’è un’interruzione delle trattative “a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato”.

Le richieste avanzate dai sindacati sono molte: una revisione degli orari e dei carichi di lavoro, buoni pasto, continuità occupazionale. Alcune testimonianze raccolte da Repubblica hanno denunciato dolore fisico, disagio psicologico, turni di lavoro estenuanti anche a causa della ripetitività delle operazioni svolte da alcuni dipendenti.

Sono circa 40mila i dipendenti, tra driver e addetti agli hub, ad aver firmato l’appello: “Per un giorno ci vogliamo fermare, ci dobbiamo fermare. È una questione di rispetto del lavoro, di dignità dei lavoratori, di sicurezza per loro e per voi. Per questo, per vincere questa battaglia di giustizia e di civiltà, abbiamo bisogno della solidarietà di tutte le clienti e di tutti i clienti di Amazon”.

VirgilioNotizie | 22-03-2021 10:53

amazon Fonte foto: ANSA
,,,,,,,