,,

Russia, sanzioni anche per l'ex amante di Vladimir Putin: chi è Svetlana Krivonogikh, ex addetta alle pulizie

La donna avrebbe iniziato la sua scalata negli anni 2000 dopo aver incontrato Vladimir Putin, appena diventato presidente della Russia

Pubblicato il:

Anche l’ex amante di Vladimir Putin, Svetlana Krivonogikh, è stata raggiunta dalle sanzioni imposte dal Regno Unito ai patrimoni e alle proprietà dei personaggi vicini al presidente russo. Come riportato da Il Messaggero, la donna è diventata da addetta alla pulizie milionaria in poco tempo, dopo la presunta relazione con il capo del Cremlino, da lui mai confermata, dalla quale sarebbe nata anche una figlia, Luiza Rozova.

Le sanzioni

Nell’elenco del ministro degli Esteri britannico James Claverly, figura anche Svetlana Krivonogikh: un nome già apparso nell’inchiesta dei Panama Papers e che ricompare adesso nella lista delle aziende e delle persone sanzionate per il loro sostegno, soprattutto in termini finanziari, all’invasione russa dell’Ucraina.

Nei quasi 12 milioni di documenti raccolti dall’International Consortium of Investigative Journalists sui paradisi fiscali, veniva infatti già tratteggiato il profilo dell’ex addetta delle pulizie la cui vita è cambiata negli anni ’90 dopo l’incontro con Vladimir Putin.

Chi è Svetlana Krivonogikh

Secondo quanto ricostruito tra i file della maxi inchiesta giornalistica, la scalata sociale di Svetlana sarebbe iniziata quando nel 2000 l’ex Kgb è diventato presidente della Federazione per la prima volta.

A partire dal nuovo millennio, la presunta amante del capo del Cremlino ha cominciato ad acquistare diverse proprietà, tra cui un lussuosissimo appartamento a Monaco, comprato nel 2003 per 3,6 milioni di euro grazie all’intermediazione della Brockville Development Ltd: la società offshore vanta tra i propri clienti anche, il commerciante di petrolio russo Gennady Timchenko, storico amico di Putin e Petr Kolbin, altro amico d’infanzia del presidente, ora morto.

La presunta figlia segreta di Putin

Nello stesso anno sarebbe poi nata Luiza Rozova, la 19enne ritenuta la figlia segreta di Putin, che secondo alcune ipotesi vivrebbe insieme alla madre in un appartamento di lusso nel cuore di San Pietroburgo. A rilevarlo è stato Oleg Yemelyanov – legato al leader dell’opposizione incarcerato Alexei Navalny – che avrebbe ha analizzato i dati hackerati da alcune società Yandex Food, specializzata in cibo a domicilio: “Wow, l’ex amante di Putin, Svetlana Krivonogikh, ha un appartamento con una superficie totale di quasi 400 metri quadrati sull’argine del fiume Fontanka”, aveva scritto il dissidente su Twitter lo scorso marzo.

Secondo il portale investigativo russo Proekt, al 2020 Svetlana aveva accumulato un patrimonio di circa 90 milioni di euro, grazie anche a una partecipazione in Bank Rossiya, molto vicina agli ex colleghi del Kgb dello zar.

La ricomparsa di Alina Kabaeva

Recentemente ha fatto la sua ricomparsa la presunta e attuale amante di Putin, Alina Kabaeva, durante un evento della National Media Group, di cui è presidente del consiglio di amministrazione dal 2014.

Fonte foto: ANSA
Vladimir Putin insieme alla presunta amante Alina Kabaeva

Anche l’ex medaglia d’oro di ginnastica è finita nel mirino delle sanzioni occidentali dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ma di lei negli ultimi tempi non si avevano più tracce.

vladimir-putin Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,