,,

Roma, cede una scala del Globe Theatre al termine di uno spettacolo per le scuole: diversi studenti feriti

A restare ferite dopo il cedimento della scala del Globe Theatre sarebbero state una quindicina di persone, tutte prontamente soccorse

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Tragedia sfiorata al termine di uno spettacolo per scolaresche al Globe Theatre di Roma, il teatro situato all’interno di Villa Borghese. Una scalinata ha improvvisamente ceduto mentre gli studenti stavano uscendo. Diversi i feriti: nonostante il grande spavento, nessuno di loro fortunatamente verserebbe in gravi condizioni.

L’incidente al Globe Theatre di Roma

Secondo le prime informazioni gli studenti erano stati portati al Globe Theatre per assistere allo spettacolo ‘Macbeth’ di Daniele Salvo.

Una volta terminato, alcuni ragazzi tra i 16 e i 17 anni che stavano uscendo sono rimasti coinvolti nel cedimento di una scala, che è crollata parzialmente. L’incidente si è verificato intorno alle 13.30.

Il dramma secondo quanto si apprende si è verificato al terzo piano del teatro. Ancora da confermare le cause che hanno portato al cedimento della porzione della struttura che portava all’uscita.

I soccorsi ai feriti

Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 (con 7 automediche e un’ambulanza) e i Vigili del Fuoco, i quali hanno operato utilizzando un’autoscala, un carro sollevamento e un carro crolli e si sono messi al lavoro per mettere in sicurezza l’area.

Stando a quanto trapelato i feriti sarebbero dodici tra giovani e accompagnatori adulti: rimasti contusi, alcuni di loro dopo i primi soccorsi sono stati portati in ospedale “in discrete condizioni”.

La testimonianza di uno studente

Secondo quanto si legge dalla testimonianza di uno studente 17enne raccolta da Adnkronos, tutto è successo all’improvviso. “Eravamo appena usciti quando abbiamo sentito un boato e le urla: io mi sono girato e ho visto la struttura crollare”, ha raccontato.

“Ero fuori e ho sentito il botto – ha aggiunto – poi ho visto tutti i pezzi di legno che cadevano”. Il giovane ha confermato che a crollare è stata la scala che dal terzo piano porta all’uscita. “Sono rimaste solo le ringhiere”, ha sottolineato.

E in merito agli studenti rimasti feriti, ha detto di averne visto alcuni zoppicare poco prima dell’arrivo delle ambulanze e dei pompieri.

Le parole di Gualtieri

Sul fatto è intervenuto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Come si legge sul quotidiano ‘la Repubblica’, ha dichiarato che dalle prime verifiche “sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa”.

“Mi dispiace molto per i ragazzi coinvolti – ha spiegato – bisogna accertare la responsabilità“. Adesso in seguito al grave incidente il Globe Theatre verrà dichiarato inagibile. “Non sappiamo quanto rimarrà chiuso”, ha ammesso il primo cittadino.

TAG:

crollo-scala-globe-theatre Fonte foto: Vigili del Fuoco
,,,,,,,,