,,

Arezzo, crollano tetto e facciata della chiesa di Oliveto: boato nella notte, intervento dei vigili del fuoco

Una chiesa della provincia di Arezzo è crollata nella notte, il boato ha spaventato i cittadini: immediato l'intervento dei vigili del fuoco

Pubblicato:

Il boato, poi il crollo. Una parte del tetto e della facciata della chiesa di Sant’Andrea Apostolo ad Oliveto, borgo medievale in provincia di Arezzo, è venuta giù nella notte. Il rumore, fortissimo, ha svegliato i cittadini, che sono scesi in strada e hanno immediatamente chiamato i vigili del fuoco.

Cosa è successo

Un dramma architettonico, ma fortunatamente senza feriti.

Il crollo di una parte del tetto e della facciata della chiesa di Sant’Andrea Apostolo ad Oliveto, borgo medievale nel comune di Civitella in Valdichiana, in provincia di Arezzo, è avvenuto di notte.

chiesa oliveto arezzoFonte foto: Virgilio Notizie
Civitella in Val di Chiana, il comune dove è avvenuto il crollo della chiesa

Il boato ha svegliato gli abitanti, che si sono affacciati alle finestre rendendosi conto del crollo.

Dopodiché hanno chiamato i vigili del fuoco, che si sono immediatamente adoperati per valutare l’entità dei danni e isolare l’area.

Un edificio storico

Il crollo ha interessato l’area di ingresso all’edificio, oltre a parte del tetto e a una delle tre finestre con vetrata che si affacciano sulla piazzetta.

La chiesa, edificio storico del 1300, è formata da una sola navata con abside interna semicircolare e due cappelle laterali.

Nella facciata ‘a capanna’ sono disegnati tre archi a tutto sesto uguali: erano impostati su paraste di pietra lavorata.

Le parole del sindaco

Il sindaco, Andrea Tavarnesi, ripreso dall’Ansa, si è detto “molto dispiaciuto per quanto accaduto, bisogna valutare il perché. La zona è stata messa in sicurezza ora dobbiamo valutare i danni e capire cosa fare”.

Secondo gli esperti, comunque, non sono rari i casi di distacco di pareti di origine precedente – riportate successivamente su chiese – se non vengono effettuati lavori preventivi di manutenzione e consolidamento.

Un mese fa circa, invece, a spaventare i cittadini (di Milano) era stato il crollo di un edificio in costruzione.

chiesa-arezzo Fonte foto: Vigili del Fuoco
,,,,,,,,