,,

Quanto guadagna Mario Draghi, dichiarazione dei redditi del 2021: patrimonio di Draghi, quante case ha

È stata pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito del Governo la dichiarazione dei redditi del 2021 di Mario Draghi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nell’anno del suo insediamento a Palazzo Chigi, il premier Mario Draghi ha saputo mediare tra le variegate forze politiche all’interno del Governo per guidare l’Italia fuori dalla crisi. Il 2021 si è chiuso con un roboante elogio da parte della rivista inglese The Economist nei confronti del premier, infiocchettandone i successi ed eleggendo l’Italia Paese dell’anno.

Quanto guadagna Mario Draghi per fare il premier

È risaputo che il premier Mario Draghi non percepisca alcun compenso per l’incarico ricevuto il 13 febbraio 2021, secondo quanto esplicitato nella dichiarazione firmata il 5 maggio 2021 e visionabile nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito del Governo.

Normalmente, per il suo incarico, il presidente del Consiglio percepisce 80mila euro netti all’anno, quindi 6.700 euro al mese. Una cifra a cui Mario Draghi ha rinunciato, come spiegato in precedenza, con la dichiarazione pubblica.

Quanto guadagna Mario Draghi, la dichiarazione dei redditi del 2021

Ma quanto guadagna Mario Draghi e a quanto ammonta il suo patrimonio, accresciuto negli anni anche grazie ai suoi precedenti incarichi, tra gli altri quello come presidente della Bce? Sempre nella sezione “Amministrazione trasparente” è stata pubblicata la dichiarazione dei redditi di Mario Draghi del 2021, relativa al periodo di imposta 2020.

Nel documento si legge che il premier ha dichiarato 525.514 euro, più di mezzo milione di euro. Nel 2020, in riferimento al periodo d’imposta 2019, il premier aveva invece dichiarato 581.665 euro, quindi circa 56mila euro in più.

Quanto guadagna Mario Draghi, ville, garage, appartamenti, terreni: la situazione patrimoniale 2021

Quanto ai beni posseduti dal premier, nella dichiarazione della variazione della situazione patrimoniale 2021 Draghi ha dichiarato di possedere una decina di fabbricati tra Roma, AnzioStra e Città della Pieve, che comprendono garage, ville e appartamenti, di cui uno anche a Londra. Alcuni sono di proprietà, altri in comproprietà a metà o per un terzo.

Città della PieveFonte foto: ANSA
Una veduta di Città della Pieve ricoperta di neve

Dichiarati anche alcuni terreni, anch’essi posseduti al 100% o in comproprietà al 50% o al 33,34%, tutti a Stra, nella città metropolitana di Venezia.

Oltre a case e terreni, tra cui spicca il casolare a Città della Pieve dove il premier è solito soggiornare spesso, Draghi ha dichiarato anche la partecipazione alla società semplice “Serena”, con sede a Roma.

Non sono state segnalate né auto, né barcheaeromobili.

draghi Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,