,,

Mario Draghi svela quanto quanto guadagna: la sua dichiarazione

Mario Draghi ha svelato quanto guadagna per la carica di presidente del Consiglio: il confronto con il vecchio incarico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mario Draghi ha deciso di fare una dichiarazione pubblica per chiarire quanto guadagna a seguito della sua nomina a presidente del Consiglio. In una nota ufficiale, il premier in carica ha stupito tutti annunciando di non percepire nessun compenso per la carica che ricopre.

Quanto guadagna Mario Draghi in qualità di premier

Secondo i dati pubblicati sul sito della presidenza del Consiglio e relativi agli adempimenti sulla trasparenza amministrativa, è emerso che il Premier Mario Draghi ha deciso di rinunciare a ogni stipendio.

“Il sottoscritto Mario Draghi dichiara di non percepire alcun compenso di qualsiasi natura connesso all’assunzione della carica”, si legge nella sua dichiarazione pubblica.

In virtù della carica di presidente del Consiglio, ruolo che ricopre dal 13 febbraio 2021, Mario Draghi avrebbe diritto a uno stipendio mensile di 6.700 euro e quindi un guadagno netto che si aggira sugli 80mila euro all’anno. Tuttavia, come specificato da lui stesso, Draghi ha rinunciato a questa entrata.

Quanto ha guadagnato Draghi come presidente della Bce

Secondo le dichiarazioni dei refili rese pubbliche negli ultimi anni, Mario Draghi ha percepito 339.950 eur0 nel 2019, 401.400 euro nel 2018 e 396.900 euro nel 2017 in quanto presidente della Bce.

Avendo dismesso il suo incarico alla Bce nel 2019, le informazioni dei guadagni di Mario Draghi per il 2020 non sono contenuti all’interno dei bilanci annuali indirizzati alla Commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento europeo.

Oltre allo stipendio base, quando Mario Draghi faceva parte della Bce aveva a disposizione anche un’indennità di residenza e rappresentanza. Al posto dell’indennità, invece, al presidente viene fornita una residenza per tutto il periodo del suo mandato.

Nuove riaperture, Draghi accelera: cosa cambia nel calendario Fonte foto: ANSA
Nuove riaperture, Draghi accelera: cosa cambia nel calendario
,,,,,,,,