,,

The Economist, l'elogio a Draghi: "Italia Paese dell'anno". L'avvertimento sulla corsa al Quirinale

Per The Economist l'Italia è il Paese che ha registrato la crescita più significativa nel 2021

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Per la rivista inglese The Economist l’Italia è il Paese dell’anno, grazie al premier Mario Draghi. L’elogio giunge sul finire del 2021, anno in cui l’ex presidente della Bce si è insediato a Palazzo Chigi portando l’Italia fuori dalla crisi politica post-Conte.

I successi dell’Italia nel 2021

La rivista di approfondimento politico-economico riconosce la rifioritura dell’Italia nel corso del 2021, dopo il terribile primo anno della pandemia di Covid-19 che ha letteralmente trasformato le vite degli italiani.

Il 2021 è stato un anno costellato da successi per l’Italia. La vittoria dei Maneskin agli Eurovision, la vittoria agli Europei, le medaglie d’oro alle Olimpiadi, il prestigio internazionale per aver ospitato il G20: quello che si avvia alla sua conclusione è certamente un anno da ricordare.

The Economist, Draghi “premier competente e rispettato”

Ma per The Economist l’elogio all’Italia non è “per l’abilità dei suoi calciatori, che hanno vinto l’Europeo, né per le sue pop star, che hanno vinto l’Eurovision Song Contest, ma per la sua politica”. Secondo la rivista, Draghi è “un premier competente e rispettato a livello internazionale”.

Grazie a lui, e alla “maggioranza che ha sepolto le divergenze a sostegno di un programma di profonde riforme”, l’Italia è uscita da una crisi riuscendo a riprendersi meglio di Francia e Germania, scrive sempre la rivista.

The Economist inoltre rileva gli sforzi dell’Italia per il raggiungimento dei risultati della campagna vaccinale, con percentuali tra le più alte in Europa.

Mario DraghiFonte foto: ANSA
Il presidente del Consiglio Mario Draghi

L’avvertimento sul futuro presidente della Repubblica

Tuttavia, viene sottolineato il “pericolo che questa insolita esplosione di governance possa subire un’inversione”, qualora Draghi accettasse un “incarico più cerimoniale” al Quirinale, cedendo il posto a un premier “meno competente”.

Draghi è infatti uno dei nomi più quotati nella corsa al Colle, ormai alle battute finali in vista del termine dell’incarico settennale di Sergio Mattarella.

SONDAGGIO – Mario Draghi è l’uomo giusto per portare l’Italia fuori dalla crisi?

Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani Fonte foto: ANSA
Toto Quirinale 2022, Berlusconi ma non solo: chi sono i candidati di centrodestra preferiti dagli italiani
,,,,,,,,