,,

Previsioni meteo venerdì 4 febbraio 2022: alta pressione su tutta l'Italia, grave crisi di siccità al Nord

Dopo aver visto un'Italia spaccata in due nella prima parte della settimana, il clima sarà uniforme nel weekend: occhio alla nebbia al Nord

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il fine settimana che inizia con la giornata di venerdì 4 febbraio 2022 sarà caratterizzato da una maggiore uniformità climatica su tutto il Paese, a differenza di quanto visto nei giorni precedenti. L’Italia spaccata in due – con giornate quasi primaverili al Centronord e fenomeni di pioggia e neve al Sud – vedrà infatti scomparire la perturbazione che ha interessato soprattutto le zone meridionali della Puglia, la Basilicata e la Calabria.

Fonte foto: ANSA

Con l’arrivo del weekend tornerà a splendere il sole sulla maggior parte delle regioni. Per il Nord si conferma così la fase di meteo stabile che però sta portando diversi problemi di forte siccità soprattutto nelle aree più interne della Pianura Padana: ci si avvia verso i 60 giorni consecutivi senza piogge o nevicate significative, una situazione che sta mettendo in crisi molti settori agricoli in Emilia Romagna, in Lombardia e nel basso Veneto.

Al Centro e al Sud invece l’alta pressione giunge grazie all’azione del Fohn, il vento caldo e umido che ha causato anche l’instabilità della prima parte della settimana. Ecco nel dettaglio la situazione metereologica di venerdì 4 febbraio 2022:

Previsioni meteo venerdì 4 febbraio al Nord

Il tempo sarà generalmente bello e stabile su tutto il versante alpino. Anche nelle altre aree del Settentrione il sole splenderà regolarmente, con una lieve nuvolosità che potrà interessare solo le zone orientali del Veneto e la Liguria. Molto probabile la presenza di fitti banchi di nebbia fin dalle prime ore del giorno in Pianura Padana e lungo la via Emilia: qui le temperature potrebbero subire un brusco calo in serata.

Previsioni meteo venerdì 4 febbraio al Centro

Anche al Centro la giornata di venerdì 4 febbraio sarà all’insegna del sole, con le temperature che rimarranno ben al di sopra delle medie stagionali, soprattutto in città e nelle aree pianeggianti. Possibile raffreddamento del clima sull’arco appenninico, ma solo nella seconda parte della giornata. Il vento caldo e umido di questi giorni abbandonerà l’Italia: i mari saranno dunque generalmente calmi sia sul Tirreno che sull’Adriatico.

Previsioni meteo venerdì 4 febbraio al Sud e nelle Isole

Il sole accompagnerà le regioni del Sud e le isole per tutta la giornata, così come nei restanti giorni del fine settimana. Temperature minime in generale rialzo. Venti da ovest o di Maestrale sulla Sardegna, dove il mare sarà mediamente mosso. Altrove le brezze interesseranno in maniera moderata il Canale di Sicilia, lo Ionio e il basso Adriatico, ma senza alcuna possibilità che si verifichino danni.

meteo siccità Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,