,,

Previsioni meteo sabato 19 febbraio 2022: nuvole e piogge guastano il weekend, Italia spaccata in due

Quali sono le previsioni meteo per sabato 19 febbraio 2022: che weekend sarà in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Italia spaccata in due. Le previsioni meteo per domani, sabato 19 febbraio 2022, raccontano di un Paese diviso tra maltempo e sole. Gli esperti si attendono una giornata prevalentemente serena al Sud, con possibili nuvole e piogge al Nord ma un peggioramento verso le regioni meridionali nel corso della giornata.

Le temperature minime saranno in calo sui rilievi di Valle D’Aosta e Piemonte, più lieve la diminuzione in Veneto e sull’Appennino abruzzese. Stazionarie, invece, su Liguria, Alpi e Prealpi lombarde, Trentino-Alto Adige, Sardegna, Marche, Molise, Basilicata e Sicilia. In aumento, poi, sul resto d’Italia.

Secondo gli esperti, temperature massime in rialzo deciso su pianura piemontese e Lombardia occidentale. Aumento più contenuto su Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana, Puglia, Calabria e Sicilia. In sensibile flessione su Valle D’Aosta, meno marcata su Trentino-Alto Adige, catena alpina, Appennino centrosettentrionale. Stazionarie sul resto del paese.

meteo 19 febbraioFonte foto: 123RF

Previsioni meteo sabato 19 febbraio al Nord: nuvole e piogge

Nelle regioni del Nord Italia iniziali condizioni di cielo generalmente molto nuvoloso o coperto con deboli piogge e qualche isolato breve rovescio atteso sulla Liguria, ma anche sulla Pianura padana centrorientale, dalle ore pomeridiane. Attesa neve sulle zone alpine confinali oltre i 1.200 metri.

Dal pomeriggio attese ampie aperture su Valle D’Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale con innocue velature, mentre un miglioramento più deciso con schiarite sempre più estese interesserà, in serata, anche Liguria, i restanti rilievi lombardi e gran parte
del Trentino-Alto Adige.

Di notte e al primo mattino formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti.

Previsioni meteo sabato 19 febbraio al Centro: lievi precipitazioni attese in Toscana

Al Centro, innocue velature su Abruzzo e Sardegna, più spesse dal pomeriggio. Altrove, molte nubi con lievi precipitazioni sulla Toscana settentrionale, ma con fenomeni in graduale riduzione serale.

Previsioni meteo sabato 19 febbraio al Sud: sole, ma in serata peggioramento

Per quanto riguarda le regioni del Sud Italia, nuvolosità diffusa su Campania e Molise, ma in un contesto asciutto. Sul restante Meridione, iniziale ampio soleggiamento seguito da estesa ma innocua nuvolosità alta e sottile, salvo qualche
ulteriore annuvolamento più significativo e consistente che interesserà le altre zone peninsulari e la Sicilia meridionale al primo mattino, nonché la Puglia salentina dal pomeriggio.

Tendenza a ispessimento delle velature dalla sera.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,