,,

Previsioni meteo 11 gennaio 2022: Italia spaccata in due, vento forte e precipitazioni

Le previsioni meteo di martedì 11 gennaio 2022: che tempo farà al Nord, Centro, Sud e Isole. In arrivo nevicate e vento forte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Maltempo e instabilità in diverse zone del Sud e del Centro Italia per la giornata di martedì 11 gennaio 2022. Italia spaccata in due, visto che la perturbazione che ha riguardato gran parte della Penisola si allontanerà dall’Italia proprio nel corso di martedì: pe per i giorni successivi si profila la graduale espansione dell’anticiclone che, secondo l’attuale tendenza meteo, darà il via a una nuova fase di tempo stabile e clima mite. Previsto tempo soleggiato al Nord, vento e precipitazioni ancora persistenti al Sud.

Meteo al Nord Italia: tempo stabile e soleggiato

Tempo stabile e soleggiato al Nord, ad eccezione di qualche annuvolamento mattutino sui rilievi alto-atesini e la Bassa Romagna. Annuvolamenti che, comunque, non dovrebbero dare luogo a precipitazioni di alcun tipo.

Venti settentrionali deboli, con decisi rinforzi nord-orientali sulle coste romagnole. Da moderati a forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria.

Temperature minime in calo sulla Pianura Padana orientale (versante veneto), in rialzo sulle Alpi Centro-Occidentali e sulla Liguria (con massime in aumento).

Venti da moderati a forti nelle regioni centromeridionali, con raffiche di burrasca forte su Sardegna, Toscana, Umbria e Alto Lazio.

Da molto mossi ad agitati mar e canale di Sardegna, Tirreno centromeridionale e l’Adriatico al largo.

Meteo al Centro Italia e in Sardegna, attese nevicate

Per quanto riguarda Centro Italia e Sardegna, estesa copertura nuvolosa sulle regioni adriatiche, Umbria e Lazio orientale, con deboli nevicate attese nella prima parte della giornata oltre i 500-600 metri su Marche meridionali e rilievi abruzzesi.

Seguirà un graduale miglioramento con definitivo esaurimento dei fenomeni e parziali schiarite.

Sul resto del Centro, cielo pressoché sereno, salvo annuvolamenti estesi attesi al mattino sul settore centromeridionale della Sardegna.

Massime in aumento sull’Isola nordorientale, ma anche sul Lazio centromeridionale e sui rilievi abruzzesi.

Meteo al Sud Italia e Sicilia: pioggia, vento forte, neve e mare agitato

Infine, Sud Italia e Sicilia. Prevalenza di cielo molto nuvoloso con frequenti piogge e rovesci sulla Sicilia settentrionale, e nevicate diffuse sui rilievi della Calabria settentrionale oltre i 1.000 metri.

Più asciutto altrove, salvo deboli fenomeni mattutini attesi sulle aree appenniniche e basso Salento.

Temperature in rialzo tutto il Meridione, dove sono anche attese raffiche di burrasca forte.

Per quel che riguarda i mari, da agitato a molto agitato fino a sera lo Ionio, al largo. Da molto mosso ad agitato lo Stretto di Messina e l’Adriatico, al largo.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo-11-gennaio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,