,,

Previsioni meteo lunedì 7 febbraio 2022: sole al Nord, Centro e Sud alle prese con tempo instabile

Le previsioni meteo di lunedì 7 febbraio 2022 al Nord, Centro e Sud: che tempo farà in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Se il sole riuscirà ad avere la meglio al Nord nella giornata di lunedì 7 febbraio 2022, diversa sarà la situazione al Centro e al Sud, che dovranno fare i conti con l’instabilità. Nelle regioni centrali ci sarà spazio per delle schiarite nella sera, al Sud invece si è pronti ad aprire gli ombrelli.

Meteo al Nord Italia, pomeriggio soleggiato

All’inizio molte nubi sulla catena alpina e prealpina con deboli precipitazioni, nevose dai 700-800 metri, più diffuse e frequenti sui rilievi altoatesini, ma in esaurimento su Alpi e Prealpi centroccidentali già dal primo pomeriggio, dove sono attese ampie aperture del cielo.

Copertura diffusa ad inizio giornata anche su Liguria centrorientale e zone appenniniche, ma in un contesto asciutto. Seguiranno schiarite sempre più estese. Ampio e prevalente soleggiamento sul resto del settentrione.

Temperature minime in calo sulla pianura padana, in aumento sul resto del Nord. Venti da moderati a forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte su Alpi e Appennino settentrionale.

Meteo al Centro Italia, temperature in aumento

Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni, anche nevose sui rilievi abruzzesi oltre gli 800 metri, in miglioramento durante il pomeriggio con estesi rasserenamenti dapprima sulla Toscana e poi sulle restanti regioni peninsulari. Attese decise e prevalenti schiarite dalla sera anche sulla Sardegna.

Temperature minime in aumento, massime in diminuzione sull’Appennino tosco-emiliano, Sardegna centrorientale, Marche, Umbria e rilievi laziali.

Meteo al Sud Italia e Isole, nuvole e vento

Molte nubi su gran parte del meridione con piogge e locali rovesci che dalla regioni tirreniche peninsulari si estenderanno nel pomeriggio anche al resto del sud ed alla Sicilia settentrionale. Seguirà un miglioramento serale con esaurimento dei fenomeni e cielo pressoché stellato su Molise, Campania, Puglia centrosettentrionale e Basilicata. Ampie schiarite notturne attese anche su Calabria e Sicilia occidentale.

Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in diminuzione sulle coste molisane, bassa Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, Sicilia settentrionale ed orientale.

Venti da moderati a forti con raffiche di burrasca forte.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

meteo Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,