,,

Meteo 9 novembre: forti temporali in Sicilia e freddo al Nord

Temporali con forte vento e minime in calo in Sicilia; al Nord arriva il grande freddo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Arriva il freddo nel Nord Italia, in alcuni casi associato però a cielo sereno o poco nuvoloso. In particolare, temperature in calo associate a forte vento di burrasca in Liguria. Per quanto riguarda il Sud, brutto tempo in Sicilia dove si abbatteranno temporali con forte vento e minime in calo. Si verificheranno fenomeni temporaleschi anche in Sardegna, nelle regioni adriatiche e, localmente, in Calabria.

Temperature minime in diminuzione su Alpi, Prealpi, Liguria, regioni centrali peninsulari e Sicilia occidentale. In lieve aumento su Puglia centro meridionale, Sardegna e restante Sicilia. Stazionarie altrove. Massime stazionarie su aree alpine e prealpine, Calabria e Sicilia. In aumento su Sardegna e resto del nord. In calo altrove.

Venti forti con rinforzi di burrasca, settentrionali su Liguria e sud orientali su Sicilia. Da moderati a localmente forti dai quadranti orientali su coste adriatiche settentrionali, Sardegna e Calabria. Deboli variabili sul restante settentrione e moderati orientali sul resto del paese.

Mari: da molto mossi ad agitati Mar Ligure, Mar e Canale di Sardegna. Mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su Tirreno.

Previsioni meteo di sabato 9 novembre nel Nord Italia

Nel Nord Italia, residui addensamenti nuvolosi compatti su Emilia Romagna con qualche debole piovasco. Cielo sereno o poco nuvoloso con successive estese velature sul resto del settentrione.

Previsioni meteo di sabato 9 novembre nel Centro Italia e Sardegna

Nel Centro Italia, cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche. Dal pomeriggio peggioramento atteso sull’isola, con precipitazioni più consistenti sul settore orientale.

Previsioni meteo di sabato 9 novembre nel Sud Italia e Sicilia

Nel Sud Italia, nubi ovunque con rovesci e temporali associati sulla Sicilia e localmente sulla Calabria, ma più intensi sull’isola, e fenomeni meno consistenti ed occasionali sulle restanti aree.

Queste informazioni sono state elaborate utilizzando, tra l’altro, dati e prodotti del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare pubblicati sul sito www.meteoam.it.

TAG:

Temporale Sicilia Fonte foto: psvrusso / 123RF
,,,,,,,,