,,

Previsioni meteo 12 gennaio 2022: ultime ore di gelo e forte vento, ma nel weekend cambia tutto

Un anticiclone proveniente dalle Azzorre farà tappa in Italia nel prossimo fine settimana, ma per domani ancora molto freddo al Nord e al Centro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Da alcuni giorni diverse zone d’Italia sono interessate da un brusco calo delle temperature che sta portando freddo e gelo in molte Regioni centrali e settentrionali. Ma le prospettive climatiche per il nostro Paese stanno cambiando.

Fonte foto: Ansa

Meteo 12 gennaio 2022: ancora molto vento e basse temperature

Come riportato dalle agenzie di monitoraggio climatico, l’afflusso di aria fredda ha avuto origine sulle coste del Mare Artico, ha transitato sull’area del Nord Europa per poi raggiungere la penisola nelle ore successive al Capodanno.

Ancora freddo al Nord e al Centro

L’abbassamento termico interesserà alcune Regioni settentrionali e del Centro anche nella giornata di mercoledì 12 gennaio, quando le minime saranno sotto lo zero sui rilievi montuosi e collinari (solo 4-5°C di giorno al Nord, 10 al Centro e 13 al Sud), ma anche nelle città e in pianura (fino a -5°C a Milano e Torino).

Il gelo però durerà ancora poco perché dal prossimo fine settimana le condizioni climatiche vedranno un netto cambiamento: l’anticiclone proveniente dalle Azzorre giungerà infatti sull’Italia.

Meteo 12 gennaio 2022: possibili precipitazioni sulle Regioni del Centro

Come riportato dagli organi di informazione, nella giornata di mercoledì 12 gennaio un rapido vortice attraverserà l’Italia centrale per poi raggiungere rapidamente la Tunisia e la Libia.

Durante la mattinata il tempo tenderà a peggiorare sulle Marche, sull’Abruzzo e sull’Umbria, per poi coinvolgere anche il Lazio (specie il settore centro-meridionale) e la Sardegna orientale.

Pioggia e neve anche a bassa quota

In questo contesto la neve tornerà a scendere a quote relativamente basse (500 metri sul livello del mare nel Lazio, più in alto altrove), ma localmente un’imbiancata interesserà pure le città e alcuni tratti di pianura.

Meteo 12 gennaio 2022: nelle aree settentrionali i primi segnali di cambiamento

Al Nord si vedranno già i primi sintomi dell’avanzamento dell’anticiclone che da giovedì 13 gennaio (e almeno fino a tutto il prossimo fine settimana) conquisterà  la maggior parte del nostro Paese.

Nel frattempo però domani i venti di Grecale soffieranno ancora molto forti sulle coste del Mar Tirreno, sul basso Adriatico e sul Mar Ionio. Anche qui le temperature continueranno a rimanere molto basse, con intense gelate nella notte. I valori cominceranno ad aumentare soltanto a partire dal weekend.

meteo 11 gennaio 2022 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,