,,

Pressioni di Trump per "trovare" i voti in Georgia: la telefonata

Il presidente degli Stati Uniti avrebbe chiesto al telefono al segretario di Stato della Georgia di "trovare" i voti per vincere le elezioni

Il presidente degli Stati Uniti Donal Trump avrebbe chiesto al segretario di stato della Georgia, il repubblicano Brad Raffensperger, di “trovare” abbastanza voti per ribaltare la vittoria di Joe Biden alle presidenziali. La ha riportato il quotidiano americano Washington Post, ripreso dal Corriere, dopo aver ottenuto la registrazione della conversazione.

Nella telefonata di circa un’ora avvenuta sabato scorso il presidente Trump avrebbe utilizzato toni intimidatori con il collega repubblicano avvertendolo del rischio di essere denunciato: “È un reato e non potete lasciare che accada” ha detto al segretario di Stato e al suo rappresentate legale Ryan Germany.

“La gente della Georgia è arrabbiata, la gente del Paese è arrabbiata“, ha detto il capo della Casa Bianca, “e non c’è nulla di sbagliato nel dire, sai, beh, che avete fatto un ricalcolo”.

Proprio nello stato della Georgia martedì si voterà proprio in Georgia per eleggere due senatori decisivi per equilibri politici tra Repubblicani e Democratici.

Alla risposta di Raffensperger che Trump fosse in possesso di dati sbagliati, il presidente Usa non ha voluto sentire ragione. “Guarda, tutto quello che voglio fare è questo. Voglio solo trovare 11.780 voti, uno in più di quelli che abbiamo, perché abbiamo vinto lo Stato, ha insistito Trump, “io non ho assolutamente perso la Georgia. Assolutamente no. Abbiamo vinto per centinaia di migliaia di voti“.

Sul caso è stato lo stesso Commander-in-chief a riferire su Twitter che il segretario di Stato della Georgia “non vuole, o non è in grado, di rispondere a domande sulla truffa delle `schede sotto il tavolo´, sulla distruzione di schede, su `elettori´ di altri Stati, elettori morti eccetera. Non ne ha la minima idea!“.

Raffensperger non ha però rinunciato a controbattere con un altro tweet: “Con rispetto, presidente, quello che dite non è vero”.

VirgilioNotizie | 03-01-2021 21:43

donald-trump Fonte foto: ANSA
,,,,,,,