,,

Le paure più grandi degli italiani: svelata la top 3

Tra le paure più grandi degli italiani ci sono il buio, la paura di volare e i cani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le paure più grandi degli italiani sono il buio, volare e i cani. A rivelarlo, in occasione della festa di Halloween, è stata un’analisi effettuata su Google Trend da “italiani.coop”, il centro studi di Coop Italia, che ha così ricostruito le principali fobie delle persone che abitano il nostro Paese. Al quarto posto, nell’analisi di italiani.coop riportata da ‘Ansa’, ci sono le malattie.

Nella top 40 stilata da italiani.coop, il cane è l’unico animale domestico temuto e, oltretutto, in crescita. Gli altri sono farfalle, api, serpenti o ragni, cui si affianca nel 2019 la risalita della classifica da parte dei topi.

La scomparsa degli attentati terroristici dalle news corrisponde a un calo nelle ricerche di paure come quella del terrorismo, di viaggiare, delle persone e degli spazi aperti.

Come osserva lo studio e riporta ‘Ansa’, “la continua riproposizione delle donne come leader di movimenti di opinioni (Greta Thunberg), capi di organismi internazionali (Christine Lagarde o Ursula Von der Leyen) o anche protagoniste delle cronache più mondane (Meghan Markle)” si è tradotta nei trend in un crollo della paura delle donne: dalla posizione 8 nel 2008, alla 17 nel 2019.

Anche la guerra fa meno paura (da 18esimo a 36esimo in un decennio). Fa registrare un crollo anche la ricerca della paura di perdere il lavoro (da terzo a 25esimo in una decina di anni), mentre cresce la paura del cambiamento (dal 23esimo a 18esimo). Il futuro spaventa di meno gli italiani (dal quinto all’undicesimo). In compenso, però, cresce molto la paura della solitudine, soprattutto nell’ultimo biennio (19esima nel 2017 e ottava nel 2019).

Nella top 40 rimangono alcune paure atipiche come quella dei bottoni, quella dei clown, quella delle bambole e quella dei piedi.

,,,,,,,,