,,

Paura per il premier israeliano Netanyahu: in ospedale dopo essersi sentito male in casa sua

Il primo ministro israeliano Netanyahu è stato portato in ospedale dopo un malore in casa sua: quali sono le sue condizioni

Pubblicato:

Israele col fiato sospeso in queste ore, dopo la diffusione della notizia che il primo ministro Benjamin Netanyahu è stato ricoverato in ospedale a seguito di un malore. Le fonti a lui vicine riferiscono che le sue condizioni non sono critiche, ma non è il primo episodio di questo genere nel corso dell’ultimo anno.

Malore per Benjamin Netanyahu: è in ospedale

Stando a quanto riportato dal quotidiano locale Times of Israel, diversi media riportano che il 73enne Benjamin Netanyahu ha iniziato a sentirsi male mentre si trovava nella sua abitazione in Caesarea, dove stata trascorrendo il weekend.

l premier avrebbe nello specifico lamentato un dolore al petto. Immediato il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale Sheba Medical Center di Ramat Gan, dove è stato sottoposto a controlli medici.

premier netanyahu e giorgia meloniFonte foto: ANSA

Il premier Netanyahu in visita a Roma con l’omologa Giorgia Meloni, a marzo 2023

Dalle prime informazioni, le sue condizioni non sono critiche e neppure preoccupanti. Una nota ufficiale dell’ufficio del primo ministri riferisce anzi che Netanyahu sarebbe in buone condizioni e sotto controllo medico.

Il premier si era già sentito male lo scorso ottobre

Benché quindi quanto accaduto non desti particolare preoccupazione – neppure al suo medico personale, il dottor Tzvi Berkovitz, che a Channel 12 ha riferito di averlo trovato bene e stabile – filtra qualche dubbio sul suo reale stato di salute.

Il motivo è legato ad altri episodi avvenuti nel corso di questi mesi. A ottobre 2022, Netanyahu era già stato ricoverato all’ospedale Shaare Zedek Medical Center dopo essersi sentito male durante le funzioni dello Yom Kippur.

Anche in quel caso era stato poi dimesso il giorno dopo senza particolari allarmi dal punto di vista medico.

La carriera del più longevo primo ministro israeliano

Netanyahu è una figura storica fondamentale per lo Stato di Israele: primo leader nato nel Paese dalla sua fondazione, ad oggi è il premier rimasto in carica più a lungo.

Ha ricoperto per tre volte la carica di primo ministro: una prima volta dal 1996 al 1999, quindi è stato Ministro degli Affari Esteri per 5 mesi tra il 2002/2003 nel governo Ariel Sharon e poi, nel 2009, è iniziato il suo lungo regno conclusosi solo nel 2021 e che gli è valso l’appellativo di “Re di Israele”.

Non trovando un accordo di governo dopo le elezioni, ha lasciato il campo a Yair Lapid ma per breve tempo. Il 29 dicembre 2022 è iniziato il suo terzo mandato, nonostante le accuse formali di corruzione, frode e abuso di ufficio che gli sono piombate addosso nel 2019.

netanyahu-malore-ospedale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,