,,

Palermo: botulino a mensa, 14 operai intossicati. Tre sono gravi

Sospetto avvelenamento da botulino in un cantiere del Palermitano: tre operai sono ricoverati in gravi condizioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono 14 gli operai ricoverati in ospedale nel Palermitano per un sospetto avvelenamento da botulino. Sono tutti lavoratori di un cantiere del raddoppio ferroviario lungo la linea Palermo-Messina. Nel complesso, riporta l’Ansa, sono 11 i ricoverati a Cefalù, mentre per altri tre, in gravi condizioni, è stato necessario il trasferimento nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Termini Imerese.

L’allarme è scattato quando gli operai hanno iniziato a sentirsi male, accusando forti dolori addominali. Il tutto è avvenuto dopo aver mangiato alla mensa del cantiera, gestita da un servizio di catering.

I prelievi effettuati sugli operai sono stati inoltrati all’Istituto Superiore di Sanità, per la conferma della diagnosi. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Cefalù.

Botulino, cos’è

Il botulino è una pericolosa malattia alimentare provocata da un batterio, il Clostridium botulinum. Questo batterio, contaminando gli alimenti, produce una tossina che agisce sui muscoli e gli impedisce di contrarsi. Per questo nelle condizioni più gravi può portare alla morte per asfissia.

I sintomi più comuni sono nausea, vomito, diarrea e forti dolori muscolari, a cui seguono secchezza delle fauci e delle vie respiratorie, problemi neurologici, alterazioni visive, disturbi della fonazione e della deglutizione. Fino al rischio di morte per paralisi respiratoria.

Il batterio del botulino può essere sconfitto facilmente adottando una serie di regole comportamentali durante la preparazione e la conservazione dei cibi. La tossina viene inattivata bollendo gli alimenti a rischio per almeno 10 minuti.

ambulanza-istock-2 Fonte foto: iStock
,,,,,,,,