,,

Morto Camilo Guevara, il secondo figlio del Che: aveva sessant'anni e curava il centro studi dedicato al padre

Camilo Guevara, figlio del mitico rivoluzionario Ernesto "Che" Guevara, è morto a 60 anni a Caracas (Venezuela) a causa di una trombosi

Pubblicato:

Camilo Guevara, secondo figlio di Ernesto “Che” Guevara, è morto. Sessant’anni, il figlio del mitico rivoluzionario argentino è morto a Caracas, in Venezuela, a causa di una trombosi. Camilo Guevara era direttore del centro studi Che Guevara dell’Avana e faceva spesso la spola tra Caracas e Cuba, dove viveva. Camilo è il terzo figlio avuto da Ernesto “Che” Guevara con Aleida March, la sua seconda moglie.

Il cordoglio di Cuba per la morte di Camilo Guevara

La morte di Camilo Guevara è stata annunciata, su Twitter, dal presidente di Cuba Miguel Diaz-Canel.

“Con profondo dolore salutiamo Camilo, figlio del Che e promotore delle sue idee, come direttore del Centro studi Che Guevara, che conserva parte della straordinaria eredità di suo padre”, si legge nel messaggio di Diaz-Canel.

Chi era Camilo Guevara, figlio del Che

Camilo Guevara era nato a Cuba il 20 maggio del 1962. Laureato in diritto del lavoro, era sposato la funzionaria del consolato del Venezuela a Cuba Rosa Alizo.

Dal suo precedente legame con Suylen Milanes, figlia nel noto cantautore Pablo Minales, era nata una figlia di nome Camila. Sui social sono arrivati centinaia di messaggi per ricordare Camilo Guevara.

Molti utenti sottolineano l’impegno messo nel lavoro di ricerca e archiviazione, oltre a una spiccata umiltà che non lo ha mai portato a sfruttare il pesante cognome che portava.

Camilo Guevara era il secondo figlio di Ernesto

Ernesto Che Guevara, figura fondamentale della rivoluzione cubana culminata con la deposizione del dittatore Fulgencio Batista nel 1959 e l’ascesa al potere di Fidel Castro, ha avuto due mogli.

Dal primo matrimonio, con Hilda Gadea, nacque Hilda. Successivamente, dal matrimonio con Aleida March nacquero Aleisa, Celia, Camilo e Ernesto.

Che Guevara è morto in Bolivia il 9 ottobre del 1967 nel tentativo di guidare una rivoluzione socialista nel Paese.

camilo-guevara Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,