,,

Milano, 'nessuna ipotesi zona rossa': il chiarimento di Gallera

La situazione, secondo l'assessore al Welfare della Lombardia, non è tale da far pensare a una zona rossa

A Milano continuano ad aumentare i casi di infezione da coronavirus. Secondo l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera si tratta di una conseguenza, così come avviene anche a Torino, “dell’ampliamento delle categorie a cui vengono fatti i tamponi” e non sono dati “che evidenziano criticità di carattere sanitario”.

Sull’ipotesi di una zona rossa, nel suo intervento a Mattino Cinque, Gallera ha sottolineato: “Il dato degli ospedali non ci fa ipotizzare una zona rossa” perché “i nostri ospedali stanno liberando i posti letto, si riducono i posti in terapia intensiva, al Pronto Soccorso arrivano meno persone con sintomi Covid e in forma più leggera”.

“Non si apre” senza “il massimo delle misure anti-contagio”, ha poi rimarcato Gallera su 7 Gold, come riporta Ansa. “Dobbiamo convivere con questo virus – ha aggiunto -, di fronte al quale siamo indifesi” perché “non c’è una cura definita e non c’è un vaccino”.

“Stiamo riuscendo a ridurre la sua contagiosità. La strada a questo punto non è solo quella di stare a casa ma di uscire protetti“, ha specificato l’assessore al Welfae lombardo.

Rispondendo alla domanda se la Lombardia è pronta a ripartire il 4 maggio, Gallera ha detto: “Stiamo lavorando per questo, è chiaro che bisogna essere estremamente prudenti”.

“Il rischio che ci sia una nuova fiammata del contagio, quindi nuovi focolai, oggettivamente c’è, ce lo dicono tutti gli scienziati. Questo vuol dire agire con grande prudenza e in maniera graduale”, ha sottolineato Gallera.

Per quanto riguarda i contagi, ha spiegato, “la situazione è fortemente migliorata, è in una fase discendente molto significativa. Per quanto riguarda le misure che dovremo adottare, le stiamo studiando noi, abbiamo gruppi di lavoro che stanno approfondendo sia dal punto di vista economico sia sanitario, e c’è la cabina di regia nazionale, perché la regia è del Governo. Lavoriamo per una partenza graduale”.

VirgilioNotizie | 23-04-2020 10:10

Coronavirus, disinfezione pre Fase 2 in negozi e uffici di Milano Fonte foto: Ansa
Coronavirus, disinfezione pre Fase 2 in negozi e uffici di Milano
,,,,,,,