,,

Mascherine, Bassetti contro il Nobel Parisi: l'attacco social dell'infettivologo

Matteo Bassetti ha criticato le dichiarazioni del premio Nobel Giorgio Parisi sull'utilizzo delle mascherine contro il Covid: le due posizioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è una nuova polemica sul Covid in Italia: a innescarla è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova, che su ‘Twitter’ ha commentato in maniera critica le affermazioni del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi sull’uso delle mascherine anti Covid.

Mascherine anti Covid: cosa aveva detto Giorgio Parisi

Il premio Nobel Giorgio Parisi, all”Ansa’, aveva detto: “È assurdo che nell’incontro fra governo e parti sociali si sia ridotto l’obbligo della mascherina: non è sensato ridurre le protezioni sanitarie in un momento in cui l’epidemia di Covid-19 sta aumentando in modo esponenziale”.

Lo stesso Giorgio Parisi aveva poi aggiunto: “Ci troviamo in una situazione seria, in cui i casi raddoppiano in poco più di 10 giorni e cominciano ad avere effetti anche sui ricoveri, che tra 10 giorni potranno superare i 10.000 nei reparti ordinari, mentre gli ingressi nelle terapie intensive sono raddoppiati rispetto a un mese fa”.

Mascherine, Bassetti contro il Nobel Parisi: l'attacco social dell'infettivologoFonte foto: ANSA
Giorgio Parisi, al termine della lectio magistralis durante l’Inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università La Sapienza di Roma.

Mascherine anti Covid: Bassetti commenta le parole del Nobel Parisi

Su ‘Twitter’, l’infettivologo Matteo Bassetti ha commentato così le parole di Giorgio Parisi sull’uso delle mascherine anti Covid: “#COVID19 , il Nobel #Parisi: ‘Assurdo ridurre l’obbligo della mascherina’. Io penso che l’oscillazione del neutrino non sia un fenomeno quantomeccanico per cui un neutrino, creato con un certo sapore, non può assumere un sapore diverso al passare del tempo. È la mia opinione…”.

Il secondo “affondo” di Matteo Bassetti

Matteo Bassetti ha poi spiegato il suo tweet all”Adnkronos Salute’: “È un po’ come quando, durante i Mondiali o gli Europei di calcio, tutti fanno la formazione, sono tutti ct. Tutti dicono ‘Deve giocare tizio o caio’, senza nessuna competenza. Il mio è un richiamo forte alle competenze“.

Il direttore della Clinica di Malattie infettive al Policlinico San Martino di Genova ha poi precisato: “Nutro un rispetto straordinario per il fisico, un orgoglio nazionale, ma qualche volta si può anche dire che non si risponde di argomenti non conosciuti”.

Per Matteo Bassetti “è assurdo quello che sta succedendo in Italia”, dove di mascherine “parlano veramente tutti, come grandi esperti“.

Bassetti e Parisi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,