,,

M5s attacca Silvio Berlusconi durante commemorazione alla Camera, Forza Italia lascia l'aula per protesta

Il deputato M5s Riccardo Ricciardi ha attaccato Berlusconi durante la commemorazione alla Camera, FI e la maggioranza hanno deciso di abbandonare l'aula per protesta e poi hanno attaccato i pentastellati

Pubblicato:

Attimi di tensione alla Camera nel corso della commemorazione di Silvio Berlusconi, col M5s che ha attaccato il Cavaliere nel giorno dell’anniversario della sua morte. Le parole del deputato pentastellato Riccardo Ricciardi hanno provocato scintille e proteste in aula, con i deputati di Forza Italia e la maggioranza che hanno deciso di lasciare la seduta.

M5s attacca Silvio Berlusconi

Durante la commemorazione di Silvio Berlusconi alla Camera Riccardo Ricciardi ha preso la parola provocando il caos. Il deputato pentastellato, infatti, parlando ai presenti ha sottolineato che l’eredità di Silvio Berlusconi “è stata politicamente e moralmente disastrosa“.

Nel suo intervento Ricciardi non ha fatto sconti andando giù pesante nel ricordo critico del Cavaliere.

“Non è mai esistito un presidente condannato per frode fiscale, che ha legittimato gli evasori fiscali, che dava sempre la colpa ai giudici, ha inquinato rapporti tra politica e magistratura“, ha detto Ricciardi, più volte interrotto dalle proteste dei banchi della maggioranza.

E ha proseguito: “Non accettiamo la beatificazione di una persona. Non dimentichiamo che questo Parlamento ha votato, per ordine di Berlusconi, il fatto che Ruby era la nipote di Mubarak. A quest’aula dobbiamo rispetto“.

Forza Italia lascia l’aula

Parole che hanno sconvolto e, tra le proteste, portato Forza Italia a lasciare la Camera per protesta. Alessandro Cattaneo ha commentato: “Non è stata commemorazione ma uno sciacallaggio di natura politica”.

M5s attacca Silvio Berlusconi durante commemorazione alla Camera, Forza Italia lascia l'aula per protestaFonte foto: ANSA
La Camera dei deputati

A esprimersi anche Antonio Tajani, vicepremier nonché ministro degli Esteri che ha a sua volta puntato il dito contro il Movimento, reo di aver dato l’ok a Berlusconi nel governo Draghi e che invece, ora, lo vede come un politico estraneo.

“Non capisco perché il giudizio morale dovrebbe essere cambiato. Se era così negativo, perché accettare di stare insieme…” ha ricordato Tajani.

L’affondo di FI e FdI al M5s

E Forza Italia, con la vicecapogruppo alla Camera Augusta Montaruli, sui social ha preso posizione piazzando l’affondo ai pentastellati. Considerando “vomitevole usare la commemorazione di un morto per attaccare la sua figura”, FI ha risposto per le rime.

“Noi non saremo mai come questi sciacalli pentastellati. Per questo siamo usciti dall’Aula” ha scritto Montaruli.

E il deputato di Fratelli d’Italia Antonio Baldelli ha provocato con le sue parole: “Capisco che per loro sia un momento di difficoltà, che gli piacerebbe recuperare quella vecchia base elettorale che, una volta scoperto il bluff, li ha abbandonati, ma l’attacco a Berlusconi è uno dei punti più bassi vissuti dal Parlamento italiano”

“Chi non è capace di portare rispetto verso la persona e confonde il piano politico con quello personale non dovrebbe fare politica”, ha detto il deputato.

camera-m5s-silvio-berlusconi-commemorazione Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,