,,

Lombardia in zona bianca da lunedì: l'annuncio di Fontana

Attilio Fontana annuncia l'imminente passaggio della Lombardia in zona Bianca. Verso il cambio di colore altre tre regioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L’indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì saremo in zona bianca“. Così il presidente delle Regione Lombardia, Attilio Fontana, annuncia l’imminente passaggio nella fascia con misure meno restrittive.

Se sarà zona bianca, ha aggiunto Fontana, “lo dobbiamo anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione” contro il Covid-19.

“L’Italia – ha detto il governatore – deve partire con la massima sollecitudine” sul green pass che ha avuto il via libera dal Parlamento Europeo. “In quanto Paese attrattivo e meta turistica, abbiamo bisogno di questa opportunità che dà una libertà in più a chi sceglie di venire da noi per le vacanze”.

“Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio. È chiaro – ha aggiunto – che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta”.

Altre quattro regioni verso la zona bianca

Oltre alla Lombardia, dovrebbero passare in zona bianca da lunedì 14 giugno anche Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte e Provincia autonoma di Trento.

Si attende solo la conferma dei dati del monitoraggio e la firma delle ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che arriveranno nella giornata di venerdì.

Le nuove regioni in bianco andranno ad aggiungersi a Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna (le prime a passare in fascia bianca dal 31 maggio) e a Abruzzo, Liguria, Veneto e Umbria, in zona bianca dal 7 giugno.

Se tutto va come previsto, dal 21 giugno dovrebbero poi passare alla fascia con meno restrizioni anche Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Sicilia, Toscana e Provincia di Bolzano. Ultima a passare in bianco sarà la Valle d’Aosta, la settimana successiva.

Zona bianca, dal coprifuoco alla mascherina: tutte le novità Fonte foto: ANSA
Zona bianca, dal coprifuoco alla mascherina: tutte le novità
,,,,,,,,