,,

La nave di Banksy fermata a Lampedusa, la Louise Michel accusata di aver violato il decreto Ong del governo

La Louise Michel è in stato di fermo a Lampedusa: la 'nave di Banksy' viene accusata di avere fatto salvataggi in mare in violazione del decreto Ong

Pubblicato:

Il decreto Ong voluto da Piantedosi blocca le operazioni della nave di soccorso Louise Michel, famosa per essere stata finanziata dall’artista cult Banksy. L’accusa è quella di avere operato soccorsi in violazione delle nuove norme introdotte dall’esecutivo Meloni.

La nave di Banksy in stato di fermo

La Louise Michel al momento si trova in stato di fermo perché dopo avere effettuato un intervento di soccorso al largo delle acque libiche si è diretta verso altri tre barconi in difficoltà.

Secondo la nuova normativa, dopo il primo soccorso avrebbe invece dovuto recarsi immediatamente verso il porto di Trapani per scaricare i migranti.

La violazione del decreto Ong ha costretto l’autorità marittima di Lampedusa a intervenire.

Ong contro il governo

Vibranti proteste arrivano dai responsabili della Ong: “Siamo a conoscenza di decine di imbarcazioni in difficoltà proprio davanti all’isola in questo momento – scrivono sui loro canali social – eppure ci viene impedito di prestare assistenza. È inaccettabile!”

“Le autorità europee sono perfettamente consapevoli delle persone in difficoltà nella loro zona SAR. Tuttavia, impediscono alla Louise Michel di lasciare il porto e di prestare assistenza. Ieri due naufragi hanno causato la morte di diverse persone. Queste morti non sono un incidente né una tragedia”, accusano dalla Ong.

La storia della nave Louise Michel

La nave Louise Michel è una ex imbarcazione della Marina francese, riconvertita per operazioni di salvataggio sotto bandiera tedesca.

È lunga 30 metri e a piena potenza può raggiungere i 28 nodi (quasi 52 km/h). È conosciuta per essere la ‘nave di Banksy’ perché è stata acquistata con i proventi derivanti dalla vendita milionaria di un’opera dell’artista senza volto, il quale poi l’ha anche decorata con un estintore.

È gestita ed equipaggiata da un team di attivisti professionisti del soccorso provenienti da tutta Europa. Prende il nome da una scrittrice e anarchica francese nata nel 1830.

La Louise Michel “mira a combinare il salvataggio con i principi del femminismo, dell’antirazzismo e dell’antifascismo”, come si legge sul sito web della nave.

Al timone c’è una donna: la capitana Pia Klemp, biologa marina tedesca di 35 anni che ha già fatto parte di numerose missioni di salvataggio a bordo di altre navi Ong.

nave di Banksy Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,