,,

Banksy, opera venduta a 25 milioni di dollari: è record mondiale

L'opera "Love is in the bin" dell'artista misterioso Banksy è stata battuta all'asta per una cifra record

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Per lo street artist Banksy un nuovo record mondiale: la sua opera “Love is in the Bin” è stata battuta ieri sera all’asta da Sotheby’s a Londra per 18.582.000 sterline, ovvero 25.383.941 dollari. Si tratta del noto quadro, precedentemente noto come “Girl With Balloon”, che si è autodistrutto.

Al centro di un’accesa gara al rialzo tra 9 offerenti, l’opera è stata battuta dopo una battaglia durata 10 minuti tra i collezionisti collegati online e per telefono. Alla fine è stata triplicata la sua stima massima di 6 milioni di sterline.

Precedentemente intitolata “Girl With Balloon”, tre anni fa l’opera venne “distrutta” da un meccanismo nascosto dall’artista nella cornice nella sala di New Bond Street in uno show di Performance Art, dopo aver stabilito un record per l’artista britannico, all’epoca di 1 milione di sterline.

Pochi secondi dopo l’aggiudicazione, “La ragazzina con il palloncini” è passata attraverso il trituratore nascosto e si era apparentemente autodistrutta mentre era appesa al muro nella sala d’asta gremita di Sotheby’s il 5 ottobre 2018 a Londra.

Lo spettacolare evento è passato alla storia dell’arte: era la prima volta, infatti, che una nuova opera era stata creata nel corso di un’asta.

Così, nei giorni seguenti, l’opera ha ricevuto un nuovo certificato e una nuova data da Pest Control, l’ente di autenticazione di Banksy, e ha ricevuto il nuovo titolo, “Love is in the Bin”.

TAG:

Banksy, opera venduta a 25 milioni di dollari: è record mondiale Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,