,,

Guerra in Ucraina, da Usa ed Europa arrivano le armi contro la Russia

Il presidente Usa Biden ha annunciato assistenza per 600 milioni di dollari. Zelensky su Twitter: "Stanno arrivando armi dai partner"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Europa e gli Usa si preparano ad armare l’Ucraina nel conflitto contro la Russia. Da una parte il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha annunciato assistenza per 600 milioni di dollari, 350 dei quali per un sostegno in campo militare. Dall’altra l’Europa. È lo stesso presidente ucraino Volodymyr Zelensky a scrivere di aver parlato con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, di “assistenza concreta”.

Guerra in Ucraina, da Biden 600 milioni di dollari di aiuti

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, come ha annunciato la Casa Bianca, ha approvato l’erogazione di 350 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina. In particolare si parla di “servizi di difesa”, tra cui addestramento e istruzione militare. A questa cifra si aggiungono fino a 250 milioni di dollari di aiuti generali. L’annuncio è arrivato al termine di una telefonata fra il presidente degli Stati Uniti e il suo omologo ucraino, Volodymir Zelenski.

Guerra in Ucraina, Zelensky su Twitter: “Armi dai partner”.

A parlare di sostegno da parte dei ‘partner’ è stato lo stesso presidente Zelensky in diversi tweet postati nel corso della mattinata. Il primo alle ore 7:54: “Un nuovo giorno è cominciato sul fronte diplomatico con una conversazione con Emmanuel Macron”, ha scritto. “Armi ed equipaggiamenti dai nostri partner sono sulla via dell’Ucraina. La coalizione anti-guerra sta funzionando!”

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Ore cruciali per adesione a Ue”

Zelensky, con un tweet pubblicato alle ore 8.34, ha spiegato anche di aver parlato con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: “È un momento cruciale per chiudere una volta per tutte la lunga discussione e decidere sull’adesione dell’Ucraina all’Unione europea”. Il presidente ucraino ha spiegato di aver parlato anche di “ulteriore assistenza efficace e dell’eroica lotta degli ucraini per il loro futuro libero”.

Guerra in Ucraina, da Usa ed Europa armi contro la RussiaFonte foto: Ansa
Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky

Guerra in Ucraina, Zelensky: “Difendiamo il futuro dell’Ue”.

Un altro post su Twetter arriva poco prima delle 10 del mattino: “L’Ucraina sta combattendo contro l’invasore armi in pugno, difendendo la sua libertà e il futuro europeo”, ha scritto Zelensky, dopo aver parlato con Ursula Von der Leyen. “Ho discusso con von der Leyen di una efficace assistenza al nostro Paese in questa lotta eroica. Credo che anche l’Ue scelga l’Ucraina”, conclude il post.

Guerra in Ucraina, Macron: “Durerà, meglio prepararsi”

Sabato mattina il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato al Salone dell’Agricoltura: la guerra in Ucraina “durerà” quindi è meglio “che ci prepariamo”. Poi ha aggiunto: “La guerra è tornata in Europa. È stata scelta unilateralmente dal presidente Putin. Sicuramente ci saranno conseguenze sulle nostre esportazioni per le grandi filiere”, tra i quali vino, cereali e foraggi.

biden Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,