,,

Tè, aperitivi e cene al G20: cosa hanno mangiato i leader mondiali

Dalla First Lady americana a quella francese, fino a Boris Johnson: cosa hanno mangiato e in quali ristoranti sono andati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La cena di gala di sabato 30 ottobre, ma non solo: i leader mondiali che hanno partecipato al G20 a Roma si sono dedicati alla scoperta della cucina italiana anche per un tè del pomeriggio, aperitivi e cene “a sorpresa”. Dall’incontro delle First Lady di venerdì pomeriggio fino alla cena di Boris Johnson e la moglie, ecco cosa hanno mangiato i leader mondiali in Italia.

Tè e aperitivo tra First Lady a Roma

Nel pomeriggio di venerdì 29 ottobre la First Lady americana Jill Tracy Biden e la francese Brigitte Marie-Claude Macron si sono incontrate per un tè verde allo zenzero, pasticcini e un bicchiere di vino bianco Sauvignon.

L’aperitivo romano è stato rivelato all’Adnkronos da Lorenzo Renzi che, con il socio Davide Solari, gestisce il ristorante e bistrot Il Marchese. “Sono arrivate intorno alle 17.20 e si sono trattenute un’oretta”, ha raccontato Renzi -. Eravamo stati avvisati che la first lady americana amava il the verde allo zenzero, e ci siamo fatti trovare pronti. A questo si è aggiunta una selezione dei nostri dolci e un bicchiere di Cabernet Sauvignon per entrambe”.

Cena tipica romana per Boris Johnson

Boris Johnson e la moglie Carrie hanno cenato invece nel ristorante romano “Giulio Passami l’Olio” nei pressi di Piazza Navona.

“Anche noi abbiamo partecipato al G20! Abbiamo avuto ospiti a cena il Primo Ministro della Gran Bretagna, signor Boris Johnson, e la signora Carrie, sua moglie – si legge sul profilo Facebook del ristorante -. I coniugi Johnson si sono accomodati all’interno, al loro tavolo, mentre molto discretamente la scorta ha cenato all’esterno”.

Questo il menu: “Accolti con un calice di Franciacorta, hanno ordinato entrambi un antipasto di funghi alla piastra con burratina, a seguire la signora ha chiesto una carbonara e mister Johnson un piatto di pajata con contorno di coratella con carciofi. Per dessert un tiramisù per la signora, formaggi con miele per mister Johnson”.

Cena di gala al Quirinale: il menù

Affiancato da Mario Draghi e dalla moglie Serena, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto con la figlia Laura i leader e consorti nel salone delle Feste al Quirinale.

Cosa prevede il menù? Per antipasto salmone marinato all’aneto con polvere di olive, poi un risotto alla zucca seguito da filetti di spigola con verdure della tenuta presidenziale di Castelporziano, di contorno sfoglia di pomodoro e sedano rapa, cuori di cariofi e patate farcite; per dessert una crema di mandarino al vapore.

G20, le immagini dello storico summit tra i leader mondiali Fonte foto: ANSA
G20, le immagini dello storico summit tra i leader mondiali
,,,,,,,,