,,

Eurovision 2022, San Marino tenta Achille Lauro, La Rappresentante di Lista e non solo: cosa sta succedendo

Chi sarà il cantante o il gruppo di San Marino in gara per l'Eurovision? Annunciata la shortlist, ci sono anche Achille Lauro e Ivana Spagna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Parte la corsa all’Eurovision 2022: per l’Italia i rappresentanti saranno i vincitori del Festival di Sanremo, cioè Mahmood e Blanco ma è mistero su chi saranno i concorrenti in gara per San Marino. Quest’anno la competizione è particolarmente accesa, con alcuni big come Achille Lauro e La Rappresentante di Lista in lizza per rappresentare il piccolo Stato europeo alla competizione musicale più ambita d’Europa.

Eurovision 2022, San Marino seleziona i cantanti italiani: cosa succede

San Marino selezionerà il cantante in gara all’Eurovision con “Una voce per San Marino”, il talent organizzato da San Marino Rtv, Media Evolution e Segreteria Turismo.

L’emittente di Stato lo ha annunciato con un tweet, dove ha annunciato che tra i big a partecipare alla selezione ci sono, tra gli altri, Achille Lauro, Valerio Scanu, Ivana Spagna e Alberto Fortis.

La elezione andrà in onda sabato 19 febbraio alla finalissima del festival, in programma al Teatro Nuovo di Dogana, con diretta su San Marino Rtv dalle 20.30.

Eurovision 2022, San Marino tenta Achille Lauro

La serata, infatti, prevede la partecipazione sia di concorrenti ‘Emergenti’ sia di ‘Big’, “senza limitazioni di cittadinanza e di scelta della lingua nell’interpretazione del brano presentato per il concorso”.

Si tratta di “una novità assoluta in Repubblica – ha dichiarato il segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati – È una sfida nella sfida, perché è un modo per far conoscere San Marino a tantissimi artisti”.

lrdlFonte foto: ANSA
La Rappresentante di Lista

La serata sarà condotta da Senhit, artista italo-eritrea che ha rappresentato San Marino all’Eurovision nel 2021, e il presentatore israeliano Jonathan Kashanian, e verrà sottoposta al giudizio di professionisti del settore che saranno annunciati alla vigilia, così come i componenti di una giuria ad hoc istituita per valutare il brano più radiofonico. Gli artisti si confronteranno con i vincitori delle semifinali del talent show.

Eurovision 2022, chi sono i big in gara a San Marino

I big che competeranno a San Marino sono:

  • Achille Lauro;
  • Ivana Spagna;
  • Valerio Scanu;
  • Alberto Fortis;
  • Cristina Ramos, vincitrice di ‘Got Talent Espana’ nel 2016;
  • Francesco Monte, che partecipa dopo l’esclusione da Sanremo Giovani lo scorso anno;
  • il romagnolo Alessandro Coli con il dj turco Burak Yater;
  • Blind, rapper venuto alla luce dopo la partecipazione a ‘X Factor 2020’;
  • il bresciano Matteo Faustini, che ha partecipato al festival tra le nuove proposte nel 2020;
  • il batterista Tony Cicco assieme alla band romana Deshedus;
  • Fortis; la ‘wild card’ Fabry & Labiuse feat.I Miodio (San Marino).

Niente da fare per La Rappresentante di Lista, che a Sanremo sono arrivati settimi e che avevano annunciato (ironicamente) sui social network di voler partecipare alla selezione a San Marino.

Eurovision 2022, San Marino tenta Achille Lauro, La Rappresentante di Lista e non solo: cosa sta succedendo Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,