,,

Ascolti Tv Sanremo, nuovo boom nella serata finale: Amadeus chiude il Festival con un altro record di share

Altro record di ascolti battuto da Amadeus nella quinta e ultima serata del 72esimo Festival di Sanremo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Finale in crescendo per l’ultima serata di Sanremo 2022. Sull’onda dei record frantumati nelle altre puntate, Amadeus ha battuto se stesso anche nella quinta giornata del 72esimo Festival della canzone italiana, che ha decretato vincitori Mahmood e Blanco con il brano “Brividi”.

Ascolti Tv Sanremo, nuovo boom nella serata finale: i dati Auditel e di share

Su Rai1 la diretta del Festival andata in onda dalle 21.22 all’1.48 ha registrato 13 milioni 380 mila telespettatori pari al 64,9% di share. Nell’edizione dell’anno scorso, condotta sempre da Amadeus, l’ultima serata del festival aveva fatto segnare in media 9 milioni 970 mila telespettatori con il 54,4% di share.

Oltre a superare gli ascolti del 2021, i risultati di ieri migliorano anche quelli da record del 2020, con Fabio Fazio alla sua seconda conduzione consecutiva, quando la serata conclusiva della rassegna, vinta dalla Piccola Orchestra Avion Travel, venne vista in media da 11 milioni 477 mila spettatori pari al 60,6% di share.

Per trovare una percentuale più alta dell’ultima serata del 72esimo Festival, bisogna tornare indietro di 22 anni, al Festival del 2000 condotto da Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre, che ottenne una media in finale del 65,47%.

Ascolti Tv Sanremo, nuovo boom nella serata finale: Amadeus chiude il Festival con un altro recordFonte foto: ANSA
Amaedeus con i finalisti di Sanremo 2022 sul palco di Sanremo 2022

Ascolti Tv Sanremo, nuovo boom nella serata finale: i picchi durante la serata

Nel dettaglio la prima parte della serata finale di Sanremo 2022 (dalle 21.22 alle 23.54) ha raccolto 15 milioni 660 mila spettatori pari al 62.1% di share, mentre la seconda (dalle 23.58 all’1.48) 10 milioni 153 mila con il 72.1%.

Al momento della proclamazione dei vincitori Mahmood e Blanco, collegati con Rai 1 c’erano 6 milioni 422 mila spettatori, pari al 73,4% di share.

Ascolti Tv Sanremo, nuovo boom nella serata finale per Amadeus: “Sono felicissimo”

Sono felicissimo, nemmeno nei miei sogni pensavo andasse così anche se io sono uno che sogna in grande perché non mi costa niente” aveva detto ieri in conferenza stampa Amadeus, che è stato battezzato da Gianni Morandi come il nuovo Pippo Baudo.

Un successo confermato dalla presidente della Rai, Marinella Soldi: “Gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata, sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale e inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese”.

SONDAGGIO – Sanremo 2022, chi doveva vincere secondo te?

Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono Fonte foto: ANSA
Conduttrici Sanremo 2022, l'annuncio di Amadeus: con lui Muti, Cesarini, Foer, Giannetta, Ferilli. Chi sono
,,,,,,,,